salone di Ginevra 2018
WEEKEND-CAR PREMIUM

Salone di Ginevra 2018: weekend non solo in auto

image_pdfimage_print

Si avvicina il salone di Ginevra 2018, la tradizionale esposizione svizzera dedicata alle novità automobilistiche, diventata negli anni una delle principali al mondo. Si può cogliere l’occasione per un fine settimana turistico all’insegna della passione per l’auto ma non solo. Ricapitoliamo allora le informazioni utili per un weekend a Ginevra nei giorni del salone.

 

SALONE DI GINEVRA 2018: DATE, ORARI, BIGLIETTI, COME ARRIVARE

salone di Ginevra 2018

Cominciamo naturalmente dalle date. Il salone di Ginevra 2018 sarà aperto al pubblico dall’8 al 18 marzo. Dal lunedì al venerdì gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 20, mentre di sabato e domenica saranno dalle 9 alle 19. Il luogo in cui l’evento è ospitato è sempre il centro fieristico Palexpo, situato accanto all’aeroporto. Come arrivare a Ginevra: data la vicinanza con l’Italia, l’aereo ha senso solo se esistono voli diretti e ciò accade solo per Venezia, Roma e Napoli. Più a sud di Napoli è consigliabile arrivare con un treno ad alta velocità nel capoluogo partenopeo. In Lombardia c’è una valida alternativa all’auto tramite il treno che parte da Milano e arriva a Ginevra impiegando più o meno lo stesso tempo. Più ad ovest (o a nord) di Milano invece solo l’automobile è un mezzo pratico. Il percorso più rapido prevede l’autostrada A4 Milano-Torino, poi la A5 Torino-Aosta. Tunnel del Monte Bianco, poi seguire le indicazioni per Ginevra; raggiunta la città, seguire i cartelli per l’aeroporto, poi per il Palexpo. La distanza è di circa 250 Km e 3 ore e 15 da Torino, 320 Km e circa quattro ore da Milano. Obbligatorio l’equipaggiamento invernale, non è infrequente trovare la neve prima o dopo il tunnel, anche a marzo.

salone di Ginevra 2018

Spostarsi in auto a Ginevra è molto complicato, soprattutto nei giorni del salone. I parcheggi intorno al Palexpo (quelli interni sono riservati agli operatori) comprendono circa 10.000 posti nel weekend e 5.500 nei feriali; tuttavia le code nella zona sono micidiali. E’ altamente consigliabile utilizzare la rete urbana di trasporto pubblico, abbastanza efficiente. Ci sono inoltre diversi bus-navetta gratuiti dai parcheggi alla fiera.

I prezzi dei biglietti per il salone (1 franco svizzero equivale a circa 0,87 euro): 16 franchi per gli adulti, 9 per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni (sotto i 6 anni si entra gratis). I parcheggi intorno al Palexpo hanno una tariffa di 25 franchi al giorno. Ci sono diversi sconti se si acquistano pacchetti integrati salone/treno. C’è anche un tutto compreso da 64 franchi con un pernottamento in hotel e l’ingresso al salone, salvo disponibilità. Naturalmente, più vicina è la data del salone, più difficili da trovare sono i posti in albergo.

Info: www.gims.swiss

 

LE AUTO PIU’ INTERESSANTI DEL SALONE DI GINEVRA 2018

salone di Ginevra 2018

Come sempre il salone di Ginevra espone tutte le principali novità che animeranno il mercato europeo nel corso dell’anno. Tra innovazioni, concept, modelli a larga diffusione o supercar irraggiungibili, i motivi d’interesse non mancano. Imperdibile tra le auto da sogno la Ferrari 488 Pista, la versione più corsaiola della coupé di Maranello; allo stesso modo, non potrà mancare una visita allo stand della McLaren Senna.

salone di Ginevra 2018

Tra i modelli “umani”, sarà certamente molto importante il restyling della Mercedes Classe C; da non perdere nemmeno l’attesa nuova generazione della Peugeot 508. Tornando al lusso estremo, c’è molta curiosità per la Rolls-Royce Cullinan, il primo SUV nella storia di questo marchio. Ancora tra le supercar, di rigore una visita a Porsche 911 GT3 RS e Mercedes AMG GT Coupé a quattro porte, per non parlare di Aston Martin Vantage e DB11 Volante. E tanti altri modelli, si contano più di 110 anteprime fra mondiali ed europee.

 

WEEKEND A GINEVRA OLTRE IL SALONE
salone di Ginevra 2018
Il celebre Jet d’eau di Ginevra. Credit: Restu20 – CC 3.0

Tempo e considerazioni logistiche permettendo, un weekend a Ginevra offre molte attrattive anche al di là del salone automobilistico. Poiché la città sorge accanto all’omonimo lago, una delle attrazioni più famose è il getto d’acqua, Jet d’eau in lingua locale. Una colonna liquida alta 140 metri, 500 litri al secondo a 200 Km/h. La Svizzera è la patria degli orologi, quindi anche Ginevra è piena di musei e negozi dedicati alla fabbricazione degli oggetti per misurare il tempo. A tal proposito, è certamente di rigore l’orologio del Passage Malbuisson, costruito nel 1962 e formato da 42 figure in bronzo che marciano a tempo, in tutti i sensi.

Chi ama l’arte architettonica troverà certamente interessante un giro nella città vecchia (Vieille Ville), dominata dalla Cattedrale di San Pietro. Dalla sua torre si gode un panorama imperdibile. Ginevra è anche la sede del CERN, il famoso centro di ricerca internazionale. Chi è interessato alla scienza quindi apprezzerà certamente il Globe of Science and Innovation, una costruzione alta 27 metri e larga 40; dentro di essa è allestita una mostra sul mondo della fisica delle particelle. Ma i luoghi d’interesse sono certamente molti di più.

Info: www.geneve.com