WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Salone del Camper 2020: un’estate all’insegna del turismo premium in libertà

image_pdfimage_print

Cresce l’attesa per il Salone del Camper 2020, confermato alle Fiere di Parma dal 12 al 20 settembre. Non si può nascondere che ci sia grande curiosità attorno a quella che si preannuncia come una delle poche esposizioni “live” a cui si potrà assistere in questo anno così particolare, nonché la prima in assoluto di questa stagione nel complesso fieristico parmense.

Bisogna infatti sottolineare che l’evento si svolgerà in un contesto atipico fortemente influenzato dall’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus. Quest’ultimo infatti sta inevitabilmente avendo fortissime ripercussioni sul settore del turismo.

Un Salone ricco di novità

Agli appassionati che parteciperanno al Salone del Camper 2020 non resterà che spaziare in un’esposizione di Veicoli Ricreazionali davvero unica per numero di mezzi esposti e ampiezza di gamma e tipologia. Dal motorhome al classico mansardato, dagli integrali fino ai van amati dal pubblico più giovane e dinamico, il Salone del Camper offre una rappresentazione completa ed esauriente di tutta l’industria europea.

I più prestigiosi brand nazionali e internazionali hanno già confermato la propria presenza e presenteranno proprio a Parma la gamma di proposte per il 2020 e le loro ultime novità. Tra questi, solo per citarne alcuni, Elnagh, McLouis, Mobilvetta, CI, Roller Team, Font Vendôme, Arca, Benimar, Knaus, Challenger, Chausson, Euramobil, Rimor, XGo, Autostar, Adria, Rapido, Fleurette, Westfalia, Giottiline, Carthago e Malibù.

Saranno naturalmente presenti anche produttori di accessori, componenti e tecnologie, per la necessità di essere sempre connessi e godere di tutto il comfort domestico anche in vacanza.

Il successo dell’Outdoor Premium

Per questo motivo le nostre concezioni di viaggio e di vacanza risultano destinate ad evolversi e ad adattarsi alla situazione attuale. Le spiagge affollate, i locali stracolmi di gente e le città piene di turisti stanno facendo posto a vacanze all’Outdoor premium: questo tipo di villeggiatura “in libertà” sta infatti conoscendo un successo senza precedenti.

Basti pensare agli incoraggianti dati diffusi dall’APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), primo partner di Fiere di Parma nell’organizzazione della kermesse, secondo cui per quest’estate circoleranno nelle strade del nostro Paese almeno 1.200.000 camperisti (800.000 italiani e 400.000 stranieri circa).

Come se non bastasse, le immatricolazioni di camper in questi primissimi mesi post-lockdown sono tornate a fare numeri eccellenti con un maggio uguale a quello del 2019, ma con un +17% per i camper a noleggio, e addirittura un giugno che ha fatto registrare +50% sull’omologo dell’anno scorso. Dati che non fanno altro che confermare come l’estate 2020 sia veramente all’insegna del Turismo in Libertà e che non si possa trovare conclusione migliore nell’evento clou per gli appassionati, il Salone di Parma, manifestazione di settore tra le due più importanti del mondo.

La scoperta dei Camping Premium

Ad accentuare questo successo ha contribuito anche la scoperta da parte di molti turisti e camperisti dei Camping Premium sparsi in tutto lo stivale.

Tra gli Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze italiane attribuiti da Weekend Premium, non mancano infatti i Top Glamping. Ricordiamo che sono ben 8 le strutture che abbiamo selezionato in giro per l’Italia, ma siete voi a scegliere e votare quella che secondo voi rispecchia a pieno l’essenza del Glamping.

TOP GLAMPING: I FINALISTI

  • Agriturismo la Piantata (VT)
  • Be Vedetta (GR)
  • Glamping Canonici San Marco (VE)
  • Glamping Il Sole (GR)
  •  Vacanza Glamping Boutique (BS)
  •  Orlando in Chianti Glamping Resort (AR)
  •  Vallicella Glamping Resort (GR)
  •  The Lazy Olive Glamping (SI)