Salone del Camper 2020: tutto quello che c’è da sapere sul tempio del turismo in libertà

In un periodo senza ombra di dubbio difficile e tormentato, a causa dell’emergenza sanitaria causato dal Coronavirus, tantissimi italiani hanno scoperto il gusto di viaggiare in modo alternativo e differente dal solito, ovvero utilizzando camper e caravan per vivere una nuova esperienza di viaggi all’insegna della sicurezza e libertà.

Secondo i dati diffusi dalla piattaforma di camper sharing, “Yescapa”, i viaggi in camper sono stati gettonatissimi. Le cifre di giugno lo preannunciavano, i dati di chiusura del mese di agosto lo hanno confermato: è stato il camper la scelta degli italiani per viaggiare in sicurezza e libertà nell’estate 2020. Tra giugno e agosto 2020 infatti le richieste di prenotazione sulla piattaforma europea sono arrivate a toccare punte del 150% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ora per tutto il popolo di camperisti, sia neofiti che esperti, si avvicina una data molto importante: dal 12 al 21 settembre si svolgerà l’attesissimo Salone del Camper di Parma 2020, ovvero la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo.

Informazioni generali ed espositori

In occasione del Salone del Camper 2020 sarà possibile ammirare sai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio; tutte le destinazioni ideali per il turismo in libertà, le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana, e tanto altro ancora.

Agli appassionati che parteciperanno al Salone del Camper 2020 non resterà che spaziare in un’esposizione di Veicoli Ricreazionali davvero unica per numero di mezzi esposti e ampiezza di gamma e tipologia. Dal motorhome al classico mansardato, dagli integrali fino ai van amati dal pubblico più giovane e dinamico, il Salone del Camper offre una rappresentazione completa ed esauriente di tutta l’industria europea.

I più prestigiosi brand nazionali e internazionali hanno già confermato la propria presenza e presenteranno proprio a Parma la gamma di proposte per il 2020 e le loro ultime novità. Tra questi, solo per citarne alcuni, Elnagh, McLouis, Mobilvetta, CI, Roller Team, Font Vendôme, Arca, Benimar, Knaus, Challenger, Chausson, Euramobil, Rimor, XGo, Autostar, Adria, Rapido, Fleurette, Westfalia, Giottiline, Carthago e Malibù.

Aree tematiche

Naturalmente, come sempre al Salone, non mancheranno le aree tematiche che arricchiscono la già notevole offerta per i visitatori: “La Strada dei Sapori” (pad. 3, vetrina di eccellenze artigianali della tradizione regionale italiana); il Baby Parking (pad. 3, area di custodia e intrattenimento attivo tutti i giorni, con la presenza di educatori professionali); Area Amici a 4 Zampe (di fronte al pad. 3, attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai fedeli amici dell’uomo.

Prove guidate e consigli di istruttori esperti); Educazione stradale – a cura della Polizia Municipale di Parma (pad. 3, attività per adulti e bambini volte a fornire le conoscenze di base sulle regole che disciplinano la circolazione nelle strade, attraverso video lezioni relative agli aggiornamenti del Codice della Strada che riguardano anche l’uso di monopattini elettrici e camper per gli adulti. Per i più piccini una tombola sull’educazione stradale e  lavoretti manuali come la costruzione di un disco orario, di una paletta da agente di polizia locale, e altri); Pista Bike – Pumptrack e MTB (percorso esterno di pumptrack e mtb adatto a tutti, dai baby bikers fino ai ciclisti più esperti, che vogliono migliorare la loro abilità alla guida della propria bike). Non mancherà la Shopping Area (pad. 3, un grande spazio supermarket dedicato allo shopping, dove trovare tutto il necessario per il campeggio e il tempo libero); Food Court – Street food quality Parma (di fronte al pad. 3, proposte di qualità a cura dei Food Truck selezionati.

Il primo Salone COVID-free

Gli organizzatori del Salone del Camper 2020 si sono impegnati al massimo per realizzare un evento completamente sicuro. Grazie agli sforzi è stato ottenuto il primo salone considerato “COVID-free” da quando è iniziata la pandemia. Saranno infatti rispettate le misure per il distanziamento sociale e l’uso della mascherina. Non mancheranno inoltre la sanificazione dei padiglioni, dei veicoli e delle strutture presenti. L’organizzazione avrà inoltre premura a distribuire gel disinfettanti e mascherine a tutte le persone che ne avranno bisogno.

Biglietti

l ticket per accedere all’evento potranno essere acquistati direttamente alle biglietterie presenti all’ingresso della Fiera del Camper 2020 o in alternativa potranno essere acquistati on-line sul sito web del Salone. Sarà inoltre possibile prenotare anche una piazzola di sosta per il proprio camper.

Il prezzo intero per l’ingresso giornaliero è di 10 euro, mentre il pacchetto weekend costa 18 euro. I bambini al di sotto dei 12 anni e i disabili entrano gratuitamente. I cani sono i benvenuti, ma devono essere dotati di museruola e portati al guinzaglio. I titolari delle card APC Gold Card e tessera del Club del PleinAir – dopo aver acquistato un biglietto intero – avranno diritto ad un ticket omaggio da utilizzare esclusivamente nei giorni feriali.

L’APP gratuita Salone del Camper

Disponibile su Google Play ed Apple Store l’edizione 2020 dell’app dedicata agli appassionati del turismo all’aria aperta.  L’app gratuita “Salone del Camper” è pensata come risorsa indispensabile per i vostri viaggi all’aria aperta. L’app mette a disposizione una mappatura completa e interattiva di tutte le aree di sosta. Inoltre risulta aggiornata in collaborazione con le pubblicazioni Il Portolano e AgriPleinAir ed integrata con le funzionalità di Google Maps. Ogni risorsa è catalogata e completa di schede informative con il dettaglio dei servizi messi a disposizione, dei contatti, dei costi.

Contatti

  • Indirizzo: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni, 393A
  • 43126 – Parma
  • Telefono: +39 (0) 0521 9961
  • Mail: info@fiereparma.it
  • Sito web: www.salonedelcamper.it