City Break WEEKEND & TRAVEL

SALEM: IL PAESE DELLE 400 STREGHE DOVE È HALLOWEEN TUTTO L’ANNO…

image_pdfimage_print

TESTO E FOTO DI CESARE ZUCCA –

Benvenuti a Salem in Massachusetts. E’ meta di visitatori americani e stranieri, attirati dalle sue architetture, dalle eredità marinare, dalle straordinarie storie dei suoi antenati e … da tutto ciò che sa di magico. Qui infatti le stregonerie, vere o presunte, sono di casa fin dal 1862 quando scoppiò la witch hysteria, la caccia alle streghe che vide violente persecuzioni e esecuzioni capitali di giovane donne ingiustamente accusate di poteri satanici.

Salem si trova sulla costa del New England, poco distante da Boston.
L’ho raggiunta con una piacevole attraversata del mare a bordo di un ferry.

Il periodo ideale è Ottobre quando si celebra il Hanted Happenings Festival (hauntedhappenings.org) con feste, musica ed eventi a tema. A Salem operano piu’ di 400 streghe “autorizzate” che potete incontrare dappertutto, nelle loro tane, nel supermercato oppure mentre fanno tranquillamente quattro chiacchere al bar.

Qua e là ci sono 16 musei a tema. Io vi consiglio The Salem Witch Museum  che racconta la storia di 20 giovani innocenti accusate di stregoneria. E’ il museo piu’ visitato. Tour guidati anche con buffo audio in italiano dall’accento tedesco. Witch Dungeon Museum ricostruzione un po’ romanzata, ma comunque efficace, di un processo alle streghe e visita alla prigione. La Casa dei sette abbaini l’abitazione che Captain John Turner fece costruire nel 1668 e che ispiro’ lo scrittore Nathaniel Hawthorne. Per centinaia di anni i suoi labirinti e i segreti sotterranei hanno affascinato e continuano ad affascinare visitatori di tutto il mondo. Davvero imperdibile.

Shopping magico
Vi attendono 22 negozi e bottegucce dove troverete sfere di cristallo, polveri divinatorie e esperte cartomanti. Tra i più quotati c’è Botanicals (www.artemisiabotanicals.com) gestito da Artemisia, strega-dottore-erborista che crea pozioni su misura per chi soffra di problemi fisici o psicologici. Meno accademico, ma molto frequentato è il Witch Walk (www.witchwalk.com) il più antico negozio di stregoneria.

Chi ha detto che le streghe si nutrono di intrugli disgutosi?
La cucina del New England unisce due tradizioni: i cibi bolliti o cotti al vapore della Vecchia Inghilterra e i metodi e gli ingredienti dei Nativi indiani americani. Il piatto piu’ famoso e’ Il clambake, fatto con astici, vongole dell’Atlantico, patate, pannocchie, salsicce e spezie, il tutto cotto in una fossa sulla spiaggia.

Impera l’aragosta del Maine: al ristorante Finz (www.hipfinz.com) viene servita bollita, inondata di burro fuso con pannocchie e verdure lesse oppure riempita di vongole e gamberi, mentre da Red’s (www.redssandwichshop.com) farcisce panini, crocchette e torte calde salate.

Il ritrovo favorito delle streghe (e non) è Lobster Shanty ( dove vengono serviti i migliori crab cakes, polpettine di gambero e la black beans soup, zuppa dei tipici fagioli neri di Boston. La zuppa di pesce per eccellenza è la cremosa clam chowder con vongole, verdure, latte e besciamella.


Tanti piatti sostanziosi che si sposano alle famose birre di Salem e dintorni. Fiondatevi in uno dei caratteristici pub e lasciatevi consigliare dai marinai e dai frequentatori un po’ brilli che troverete al bancone di Gulu Gulu (www.gulugulucafe.com) e Salem Beer Works, i locali più presi di mira. Per una camminata gastronomicae non certo priva di curiosità, affiancatevi al Salem Food Tour, che attraversa i luoghi piu’ caratteristici della citta’ e prevede degustazioni in negozi e ristoranti tipici e si conclude con l’immancabile seduta divinatoria con una strega ‘diplomata ‘e i suoi tarocchi magici.

Dove dormire
Albergoni tradizionali molto ben curati oppure piccoli raffinati bed&breakfast d’epoca, vagamente shabby-chic, dove sembra che il tempo si sia fermato.
The Hawthorne Hotel A un passo dalle attrazioni e musei. Ha 93 camere in perfetto stile delle signorili case del New England nel diciottesimo secolo. Salem Waterfront Hotel Nel cuore della vecchia Salem. Piscina interna, centro fitness e servizio accurato.The Salem Inn B&B  Tre case storiche nel cuore della citta’ antica. C’e’ perfino una camera apparentemente frequentata da un fantasma. Coach House Inn B&B Costruito nel 1879, conserva tutto lo charme di quel tempo passato. Arredamenti, tessuti e tapezzerie, tutti in stile. Breakfast servito in paniere e lasciato fuori dalla vostra camera. Morning Glory B&B  Votato come uno dei migliori B&B della citta’. Solo 4 camere e un meraviglioso terrazzo privato con vista sul mare

Salem può essere facilmente raggiungere in macchina, in treno oppure con una piacevole attaversata del mare a bordo di un ferry attivo da Maggio a Ottobre.
Allo sbarco vi attende il Salem Trolley un divertente tram rosso che in un’ora di viaggio racconta 400 anni della storia della citta’.

INFO
Welcome to Salem

Cesare Zucca
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. Viaggia su e giù per l’America e si concede evasioni in Italia e in Europa.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile ‘turista non turista’.