Weekend Milano WEEKEND NEWS

“Rotaie Verdi”, il parco più grande di Milano

Il nuovo parco sorgerà nelle zone delle vecchie rotaie per ridare vita ad una zona che si trasformerà nell’area verde più grande di Milano.

Milano anche se è una città caotica e dallo smog fastidioso, è molto verde. Ha tanti parchi e aree verdi ben tenute, che le hanno anche valso un posto tra le città verdi d’Europa. E adesso una grande sorpresa perché un progetto creerà il parco più grande di Milano!

Il parco sorgerà nelle zone dei binari dismessi di Milano che saranno quindi riqualificate o edificate. Un bel gesto per non lasciare nessuna parte della città abbandonata a sé stessa, per prendersi cura di ogni suo angolo. A cominciare dal tratto San Cristoforo – Porta Romana, le aree verdi limitrofe ai binari saranno trasformate in modo da creare un’oasi naturalistica che dovrà arrivare poi fino allo scalo Farini.

Questo parco sarà come detto il più grande di Milano ma in quanto a bellezza è presto per decidere. In città i parchi sono tanti e uno più bello dell’altro. Chissà che questo avrà delle caratteristiche in più che lo renderanno unico.

Tutto ciò gioverà alla città e ai cittadini che avranno più spazi verdi in cui poter anRisultati immagini per Milano verdedare a passeggiare, a portare il cane o a giocare con i figli. La natura aiuta molto il buonumore per cui possiamo dire che il Comune, facendo questo accordo con le Ferrovie dello Stato, sta proprio pensando ai suoi cittadini. Specie di insetti, uccelli, mammiferi e perfino anfibi popolano i parchi milanesi. Non potranno che trarne vantaggio anche loro perché avranno più spazio. Per non parlare della varietà di flora che troveremo.

Il nome del progetto è “Rotaie Verdi”, ispirato alla High Line di New York e alla Promenade di Parigi, un vero parco 2.0 al passo con i tempi. Tenetelo a mente e magari ci ritroveremo a passeggiare proprio lì!