Uncategorized

Roibos, la bevanda africana che sta conquistando il mondo

image_pdfimage_print

Prezioso per il benessere e la bellezza, ricavato da una pianta leguminosa, il Rooibos è la bevanda africana che sta conquistando il mondo, l’equivalente del tè per i cinesi, con proprietà simili ma con molti vantaggi.

rooibos

Le foglie e i ramoscelli del Rooibos vengono raccolti, essiccati e triturati con pestelli di legno. ne basta un cucchiaino in una tazza d’acqua bollente per ottenere, dopo pochi minuti d’infusione, una bevanda dal gusto naturalmente dolce senza bisogno di essere zuccherata. Contribuisce alla lotta contro le malattie da raffreddamento grazie al contenuto di sostanze che “tonificano” il sistema immunitario: vitamina C e zinco. Recentemente si è scoperto che ha anche proprietà antivirali, che aiutano il sistema immunitario a combattere le infezioni.

Rooibos_geschnitten

Potrete berlo anche dopo una cena un po’ ricca, in sostituzione del caffè, ma potrete sorseggiarlo anche nel tardo pomeriggio e di sera. grazie alle sue caratteristiche. Dà energia al mattino e rilassa dopo il calar del sole. Il Rooibos è inoltre una fonte di SoD (Superossido dismutasi), un enzima che combatte i radicali liberi. Contiene calcio, che favorisce la salute delle ossa, e zinco, che salvaguarda la bellezza di unghie e capelli. L’infuso si può usare anche  mescolando Rooibos e acqua  si ottiene un buon tonico, mentre un bicchiere versato sui capelli dopo lo shampoo dà forza e luminosità alle chiome. Infine, se avete problemi di occhiaie e occhi gonfi, due compresse di cotone immerse in questo tè rosso agiscono come maschere decongestionanti.

health-benefits-of-rose-tea