WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend a San Pellegrino: un’acqua premium con un’auto premium

image_pdfimage_print

Riscoprire località vicine, ricche di storia e di stile, come San Pellegrino (BG) dove nasce l’acqua minerale famosa nel mondo. Guidando la nuova Audi Q5.

 

di NICOLA D. BONETTI

 

Le limitazioni al turismo fuori regione permettono di riscoprire località vicine, ricche di storia, fascino e stile, da visitare con altrettanto stile. Una battuta, ma non troppo: abbiamo pensato alla nuova Audi Q5, la “Q” più venduta al mondo, appena aggiornata con il model year 2021. Sport utility di alta qualità dinamica e tecnologica, è comoda e spaziosa: con il nuovo motore 2.0 TDI (riconoscibile per le sigla “40”) da oltre 200 cavalli, ha prestazioni importanti eppure consuma poco, aspetto valido grazie anche al sistema mild hybrid per i risvolti “green” in termini di emissioni.

Dall’autostrada A4 in direzione di Bergamo, usciamo al casello di Dalmine per dirigerci verso la Valle Brembana: superata Villa d’Almé, quando la strada costeggia il fiume dall’alto, riflettiamo che tutte le nuove Q5 sono con sistema mild hybrid, risvolto “green” in termini di emissioni. Ecco quindi un’auto “verde” per un turismo in una valle dove l’ambiente è verde, come le acque del Brembo: a tratti, perché in realtà sono anche azzurre. Poi raggiungiamo San Pellegrino Terme.

La nostra compagna di viaggio:  la nuova Audi Q5

Sono circa 25 mila le Q5 vendute in Italia nei quattro anni dal cambio del modello: un successo importante, considerando anche il drammatico 2020. Forse non necessitava di un rinnovamento, ma Audi è sempre proiettata in avanti, e la nuova Q5 è stata aggiornata con limitati ritocchi estetici. La tipica calandra “single frame” ottagonale è stata ingrandita, come le prese d’aria laterali con più sviluppo longitudinale e i passaruota ora sono più muscolosi. Posteriormente un listello raccorda le luci e l’estrattore è ridisegnato.

Naturalmente nuova anche la “firma luminosa”: frontale full led di serie e Matrix led opzionali con abbaglianti attivi, in coda la prima mondiale di tecnologia Oled (come i migliori televisori) con illuminazione ampia e che si può scegliere, ordinando l’auto, in sei diversi motivi luminosi. Contengono però un elemento di sicurezza: ad auto ferma si attivano segnalandone la presenza all’approssimarsi di altri veicoli.

WEEKEND A SAN PELLEGRINO: L’ORIGINE DELLA FAMA

La celebrità di San Pellegrino Terme risale all’inizio del secolo scorso: diventò improvvisamente il centro mondano dell’aristocrazia europea. Stabilimenti termali, grand hotel, casinò, una nuova e ardita ferrovia che rendeva la capitale della Valle Brembana raggiungibile dal mondo, e un fiorire di costruzioni per decorare l’atmosfera incantata del liberty. Dopo anni di quiescenza, San Pellegrino (come la chiamano gli abitanti) è rinata con l’apertura delle nuove terme e il completo restauro del casinò (www.casinosanpellegrinoterme.com/): gioiello le cui maestosità, bellezza e ricchezza di ornamenti inducono a considerarlo sede elettiva per eventi d’alto profilo, dai ricevimenti di classe alle convention più prestigiose, certi di un’ambientazione unica, da Belle Époque. E finalmente, anche al Grand Hotel hanno preso il via i lavori di restauro.  Con un marchio famoso  stampato  su milioni di bottiglie  distribuite in tutto il mondo.

Signori, in vettura

L’abitacolo mostra la sportività dell’allestimento “S line plus” al vertice della gamma e dal punto di vista funzionale è impeccabile come Audi ci ha abituati. Certe auto si scelgono anche per i contenuti digitali: Q5 adotta la nuova piattaforma d’infotainment MIB 3 con elevata digitalizzazione delle funzioni di bordo. Display MMI touch da 10”1, comandi vocali intelligenti: provati per credere, riconoscono le espressioni di uso comune e con il pacchetto Connect Navigation & Infotainment plus, risponde alle domande utilizzando conoscenze presenti nel cloud. Si prosegue con Alexa integrato nell’MMI, navigazione MMI plus con touch, servizi Car-to-X, tra i quali gli avvisi di pericolo e le informazioni su parcheggi e limiti di velocità. Infine l’App myAudi, Audi phone box e Audi smartphone interface per la connessione tra auto e portatile. Sempre pregevole l’Audi virtual cockpit plus con display full hd da 12,3 pollici con le nuove interfacce grafiche Classic, Sport e Dynamic.

Ristorante Da Tranquillo

Dove mangiare

Si è fatta l’ora di pranzo: i più sportivi possono camminare lungo la ciclopedonale in direzione di Zogno e dopo 4 km circa in leggerissima discesa arrivano alla meta. Solo pochi minuti in auto, per scoprire un menu di qualità: cibi preparati con passione dallo chef Patrizio Manenti e serviti con attenzione e cortesia da Mery Gervasoni, la cui famiglia gestisce il locale da oltre mezzo secolo, facendo sentire coccolati.

Di fronte alla stazione di Ambria della vecchia ferrovia, ora ciclopedovia, propone cucina tipica bergamasca: polenta, funghi e cacciagione su prenotazione, ma anche vari piatti di pesce. Pizze serali con forno a legna: da provare la versione “bianca” con porcini e formaggio Branzi. Il tutto a prezzi realmente contenuti. È chiuso il martedì.

Ristorante Da Tranquillo

Via Piave 5

I – 24019 Ambria di Zogno (BG)

Tel. 0345.91.054

Terme San Pellegrino: vasca esterna

Il momento del relax

Dal pomeriggio, il suggerimento è sfruttare i programmi delle Terme. Inaugurate non molto tempo fa riportano l’attenzione all’attrazione che agli inizi del ’900 fece le fortuna, attirando nobili e regnanti da tutta Europa, alla ricerca delle “acque miracolose”. Con seimila metri di benessere tra affreschi, colonnati e soffitti belle epoque, e le nuovissime realizzazioni funzionali e di design, permettono più di trenta pratiche termali, con vasche panoramiche e sensoriali, cascate tonificanti, percorso Kneipp, docce Vichy, saune, bagni a vapore e giardino solarium. Con l’acqua della fonte Vita, con solfato bicarbonato di calcio e magnesio per un’azione rigenerante. Momenti integrativi l’aperitivo a buffet o l’happy hour in accappatoio dalle 18 alle 20.30, e non solo.

QC Terme San Pellegrino

Viale della Vittoria 53

I – 24016 San Pellegrino Terme (BG)

Tel. 0345.20.102

www.qctermesanpellegrino.it

Castello della Botta

Weekend a San pellegrino, dormendo  in “Vetta”

Con il Grand Hotel in lungo restauro, in zona non manca la scelta di B&B. In località “Vetta”, dominante la vallata e raggiungibile anche con la funicolare (ora in manutenzione), c’è un’antica residenza di famiglia trasformata in “relais de charme”. Bed and breakfast immerso nel verde con giardino terrazzato, il castello risale al XVI° secolo. Restaurato, offre ambienti luminosi, accoglienti e arredati con gusto per un’atmosfera raffinata, con sale affrescate. Camere matrimoniali e una suite idromassaggio e terrazzo privato. Basta e avanza per passarci  la notte.

Castello della Botta

Via alla Vetta – Località La Botta

24016 San Pellegrino Terme (BG)

Tel. 0345. 23.232

www.castellodellabotta.it

LA SCHEDA TECNICA

AUDI Q5 MY 21 40 TDI QUATTRO S LINE PLUS

Dimensioni: 468/189/166 cm
Potenza: 150 kW-204 CV

Coppia: 400 Nm

Velocità massima: 222 km/h
0-100 km/h: 7,6 secondi
Consumo medio: 6,3-6,9 l/100 km (14,5-15,9 km/l)

Emissioni di CO2: 165-182 g/km

Continua a leggere il secondo giorno