Uncategorized

Ridere fa bene alla salute

image_pdfimage_print

Ridere regala elasticità e capacità di affrontare anche le situazioni più stressanti e complesse. Come una seduta in palestra, un’iniezione al sistema immunitario. Gli effetti positivi sono molteplici. Ridere infatti è un esercizio muscolare e respiratorio che permette un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori; può far cessare una crisi di asma provocando un rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, per azione del sistema parasimpatico. Inoltre ha un effetto benefico sul colesterolo in quanto promuove l’aumento degli scambi polmonari e tende ad abbassare il tasso di grasso nel sangue. In più fa rilassare il nostro corpo.

ride

Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano. Si può affermare quindi che il riso ha un ruolo di prevenzione dell’arteriosclerosi. Per quanto riguarda l’organismo, ridere ha una funzione depurativa ed espellendo anidride carbonica permette un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche. Per chi soffrisse di stitichezza, ridere provoca una ginnastica addominale che rimesta in profondità l’apparato digestivo.

ISO

Ridere è uno dei mezzi più sani per affrontare meglio le frustrazioni e le problematiche della vita. Lo sostiene Scott Weems, neuroscienziato cognitivo alla University of Mariland e autore del nuovo libro “Ah! The science of when we laugh and why” (in vendita negli Stati Uniti e suu Amazon in lingua inglese) dove riporta le ultime ricerche sull’argomento. Il senso dell’umorismo, secondo il libro, nasce da un profondo conflitto del cervello e rinforza anche il sistema immunitario. Come per l’esercizio fisico, l’umorismo aiuta a tenere il cervello allenato di fronte ad eventi fortemente stressanti e difficili da interpretare. Avere un attivo senso dell’umorismo aiuta a prendere di più dalla vita, secondo il ricercatore, sia dal punto di vista cognitivo che a livello emotivo.

ridere (1)

Un esperimento condotto da uno psicologo della University of North Carolina, citato nel saggio di Weems, dimostra che chi si fa sane risate guardando un film comico, ad esempio, reagisce meglio alla visione di pellicole contenenti scene horror. Buone risate a tutti!