Uncategorized

Ricette di montagna a La Thuile

Per un viaggio quasi al confine con la Francia possiamo scegliere La Thuile, una piacevolissima località alpina della Valle d’Aosta, a 1.441 m s.l.m, attraversata dal corso impetuoso del torrente Dora di Verney.

thuile ricetta cioccolato
Tra una passeggiata in montagna e una con gli sci, oggi vogliamo fermarci per un pasto ristoratore in una delle baite in alta quota o nei ristoranti, tra i quali due citati nella Guida edita da Gambero Rosso. Nei caldi e accoglienti locali tipici, in paese e sulle piste, si possono scoprire i sapori della tradizione e gustare le specialità del luogo: il boudin, salume con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie, aromi naturali, vino e sangue bovino o suino; la motzetta, carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale e la più nota fontina DOP.
I menù più classici propongono sostanziose pietanze a base di selvaggina o carne in umido rigorosamente accompagnate da polenta concia, una tra le tipiche ricette di montagna, che unisce la polenta al formaggio, e si può dire che ogni famiglia la personalizzi a suo modo. Una delle ricette-base è questa:

thuile ricetta cioccolato
Farina per polenta 400 grammi
Gorgonzola 400 grammi
Grana Padano o Parmigiano Reggiano 50 grammi
Acqua 1600 ml
Burro 100 grammi
Sale, olio

Preparare la polenta portando ad ebollizione l’acqua con sale e un cucchiaio di olio, poi versandovi la farina di mais, mescolando continuamente fino a cottura.
Ungere una teglia con il burro, coprendone successivamente il fondo con la polenta ancora morbida. Aggiungere poi il gorgonzola, a fette, insieme a piccoli fiocchi di burro, poi fare un altro strato di polenta e di gorgonzola, lasciando lo strato di formaggio più in alto. Terminare con Grana grattugiato e qualche altro fiocco di burro. Far cuocere per 15-20 minuti in forno, a 180°.
___

Come accompagnamento, l’offerta di vini valdostana si compone di etichette prodotte tra i 300 e i 1200 m (viticolture di Morgex, le più alte d’Europa). I bianchi Vin Blanc de Morgex et de La Salle e Petit Arvine, i rossi Petit Rouge, Fumin e Mayolet, e il passito Chaudelune, vin de glace prodotto in quantità limitata.

thuile ricetta cioccolato

Per il dessert, La Thuile offre un panorama veramente ampio: dal 2009, infatti, è stata nominata Città del Cioccolato, e dal 2012 si tiene l’iniziativa Cioccolando in Alta Quota, che consente percorsi gastronomici a base di cioccolato, abbinato artigianalmente a altri prodotti tipici valdostani o alle spezie.
Veramente tipiche e deliziose, la Tometta di La Thuille, connubio di cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte, e La Torta 1441, con pan di spagna al cioccolato, farcito da mousse al cioccolato, i gelati e la fondue au chocolat, servita con frutta fresca.

thuile ricetta cioccolato