Uncategorized

Ricette di moda… con Mariella Burani

image_pdfimage_print

La settimana della moda milanese si è conclusa da poco, ma ci ha lasciato la voglia di “fashion”. Oggi vi proponiamo una ricetta tradizionale, una tra le preferite di Mariella Burani, una delle protagoniste della moda italiana degli anni scorsi.

mariella burani
Mariella Burani nasce a Reggio Emilia,in una terra ricca che permette che le ricette più semplici e della tradizione regionale italiana abbiano un gusto che magari è nuovo per chi è meno abituato a cucinare seguendo gusto e cultura del nostro Paese. Questo Dolce di Ricotta richiama questo valore:

Ingredienti
500 grammi di ricotta
60 grammi di farina
200 grammi di zucchero a velo
2 cucchiai di uvetta
4 uova
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di burro
scorza di una arancia e di un limone
1 pizzico di sale

Unire ricotta, tuorli, farina, zucchero (tranne un cucchiaio), le scorze, il sale e per ultimi gli albumi, montati a neve fermissima. Imburrare una tortiera di circa 22 cm di diametro e spolverizzarla con il pangrattato. Cuocere per un’ora in forno a 180°.  Lasciare raffreddare la torta e ricoprirla con lo zucchero a velo rimasto.

mariella burani fashion group

Partendo da una piccola realtà locale, l’azienda da abbigliamento da lei fondata insieme al marito nel 1960 si è progressivamente ingrandita fino a essere quotata in borsa. Nel 2010 per il gruppo ha dichiarato fallimento. Ma rimane il sogno di questa ex maestra elementare, che decise di rivoluzionare la sua vita per la moda.
Odia gli schemi, racconta con i sui abiti una storia di femminilità da riscoprire. Le donne per lei sono spesso donne autorevoli, che lavorano e hanno poco tempo, ma grandi responsabilità e interessi, che vogliono abiti portabili ma che rifuggono il banale.
E’ per queste donne che disegna abiti femminili, ma che non richiamino tanto alla seduzione, quanto piuttosto all’emozione. Abiti ondeggianti, con arricciature leggere che richiamino l’acqua della sua Pianura Padana, oppure che si ispirino a persone realmente esistete, a metà strada fra le mondine e le signorine degli istituti scolastici di città.

lindberg burani
Lindberg _ Donna in bicicletta

Abiti e accessori eleganti ma anche un po’ zingareschi, con tanti dettagli diversi, pizzi, fiori, trasparenze, per dar voce alle contraddizioni sottili delle donne: sensualità e pudore, fragilità e autonomia. Collabora per creare le immagini per la sua moda con il fotografo Peter Lindbergh, che con lei condivide l’immagine della donna e l’idea che, in ogni caso, debba essere la donna a camminare con l’abito, e non l’abito a farla diventare un fantasma, invisibile e senza personalità.