Home » Uncategorized » RICETTA SETTIMANALE: GRANITA SICILIANA
Uncategorized

RICETTA SETTIMANALE: GRANITA SICILIANA

image_pdfimage_print

STORIA E TRADIZIONE DELLA GRANITA SICILIANA

Buon giorno amiche, finalmente sembra che l’estate sia tornata, quindi, iniziamo la giornata con una “Fresca” ricetta settimanale: la Granita Siciliana...brrrr.
Molto probabilmente la ricetta della granita siciliana deriva dalla preparazione di una bevanda araba: lo sherbet, un succo di frutta aromatizzato con acqua di rose e poi ghiacciato, che i siciliani appresero durante l’epoca della colonizzazione araba dell’isola.

granita

Tradizionalmente la granita siciliana si preparava usando la neve raccolta sull’Etna o sugli altri monti siciliani (Nebrodi, Peloritani o Iblei), stivandola nelle apposite niviere in pietra dentro grotte naturali per mantenere una temperatura fresca.
La neve così conservata si trasformava in ghiaccio e durante l’estate si andava a raccoglierla grattandola via dalla superficie delle lastre di ghiaccio formatesi e aggiungendo sale così da mantenere bassa la temperatura.

granitehome

Si creava quindi un pozzetto con neve e sale e all’interno si poneva un contenitore di acciaio dove si preparava la granita facendolo girare in continuazione. Un altro nome della granita, diffuso sia in Sicilia che in Campania è rattata (cioè “grattata”, da cui deriva anche il termine “grattachecca” romano). Oggi la granita siciliana viene ancora fatta con il metodo tradizionale, ma solo in alcuni casi, per esempio durante i festival e le sagre dedicati alla granita come quello che si svolge ogni anno ad Arcireale.

granita2

 Ricetta della granita siciliana:

Il trucco per preparare una buona granita siciliana è munirsi di una frusta da cucina e di un contenitore alto e stretto in acciaio e di girare in continuazione il composto con movimenti rapidi e circolari.

 Ingredienti per 4 persone:

  • 1 l di acqua naturale minerale (non del rubinetto)
  • 300 g di zucchero
  • 500 cl di succo di limone (o arancia, fragola, mandarino etc…)

Procedimento:

Portare ad ebollizione l’acqua e una volta intiepiditasi versarla nel contenitore di acciaio, versare lo zucchero a poco a poco mescolando bene e velocemente fino a che lo zucchero non si sia sciolto completamente. Aggiungere il succo di limone continuando a mescolare. Quindi mettere il composto nel freezer per circa 20 minuti, poi tirarlo fuori, eliminare il ghiaccio formatosi ai bordi, continuare a mescolare e rimetterlo in freezer. Questa operazione si può ripetere 3 o 4 volte, per evitare che la granita diventi troppo solida, ma anzi rimanga cremosa. Prima di servirla è bene metterla in frigorifero dieci minuti prima, altrimenti si può conservare in freezer.