Auto & Donna

RICETTA FACILE E VELOCE DEI BURGER DI TONNO

image_pdfimage_print

Questa ricetta facile e veloce dei burger di tonno è perfetta per chiunque abbia voglia di gustarsi qualcosa di buono senza passare ore davanti ai fornelli (che, diciamocelo, in estate li evitiamo volentieri!). Abbiamo scoperto quest’originale ricetta dei burger di tonno a Bari, dove l’abbiamo assaggiata guarnita dal pane per hamburger, insalatina e una fresca salsa allo yougurt…. veramente delizioso!

burger di tonno

Sembra che il tonno sia il pesce maggiormente presente sulle nostre tavole: in scatoletta o al naturale, è buono un po’ dappertutto. Chi non ha mai fatto una pasta al tonno in velocità, quando si aveva poco tempo e tanta fame?! La ricetta facile e veloce dei burger di tonno ne possono essere un’ottima alternativa, unendo gusto, originalità e praticità: come vedrete, infatti, la loro preparazione è alla portata di tutti.
E ora parliamo dei benefici che si può ricavare dal tonno:
un’ottima fonte di Omega 3, proteine, potassio, selenio e vitamina B12. Contiene anche buone quantità di niacina e fosforo. In uno studio che ha misurato l’indice glicemico di diversi tipi di cibo, il tonno è risultato avere un IG uguale a zero. E’ ricco di proteine e, sebbene durante il processo di inscatolamento si perdano vitamine e minerali, i valori proteici rimangono intatti.

tuna fish

Passiamo ora alla ricetta facile e veloce del burger di tonno.

Ingredienti

300 gr di tonno in scatola sgocciolato

un albume

succo e scorza di mezzo limone

abbondante prezzemolo tritato

un cucchiaio di maionese

4 cucchiai di pangrattato

qb sale

qb olio extravergine, per la cottura

salsa di yogurt

Procedimento

Scolare e lavorare il tonno in modo da sminuzzarlo. Unire l’albume, il pangrattato, il prezzemolo, la maionese, il succo di limone e la scorza. Lavorare bene con le mani come si fa con le polpette, se non fosse abbastanza sodo aggiungere poco pangrattato. Aggiungere a piacere del sale.
Lavorare l’impasto formando quattro burger e passarli nel pangrattato, pressando un po’ perche’ si attacchi.

Con un pennellino ungerli con poco olio extravergine d’oliva e cuocerli su una griglia calda facendo colorire per bene da entrambe i lati. Servirli tiepidi e con salsa di yogurt a piacere.