Uncategorized

RICETTA DELLA SETTIMANA: BANANA SPLIT

image_pdfimage_print

CIAO A TUTTE!! Oggi ci sentiamo particolarmente dolci e come ricetta della settimana abbiamo deciso di condividere con voi proprio un dolce! Un dolce estivo amato e conosciuto in tutto il mondo, molto semplice e dalla riuscita ottima anche per le più imbranate ai fornelli :La banana split.
E’ un dolce composto da una banana tagliata a metà nel senso longitudinale (il termine “split” in inglese significa, appunto, “diviso”, “spaccato”) servita su un piatto dalla classica forma allungata a barchetta e poi ricoperta di gelato e cioccolato fuso. A volte viene guarnita anche con frutta secca e frutta fresca, come ciliegie o fragole, con caramello o con panna montata.

 L’invenzione della banana split 

La banana split fu inventata da David Evans Strickler, un ragazzo statunitense, durante l’estate del 1904 mentre lavorava in un bar di Latrobe, in Pennsylvania, USA. Egli prese spunto da una ricetta che aveva visto fare ad un venditore di gelati di Boston, il quale, però, lasciava la buccia alla banana e l’accompagnava al gelato.

banana-split

David perfezionò questa ricetta presentando la banana senza buccia e tagliata a metà e il successo di questo dolce fu tale che molte catene di ristoranti americani inclusero questo dessert nei loro menù. Il grande boom della banana split ci fu in Europa negli anni Ottanta e Novanta quando era sempre presente nei menù di ristoranti e trattorie, oggi, invece, il suo consumo sta lentamente diminuendo, anche se negli USA rimane una vera e propria istituzione con tanto di feste dedicate, come il “Banana split Festival” di Wilmington, in cui ogni partecipante prepara la propria versione personale di banana split.

 Sì o no?

La banana split è decisamente un dessert che rispetta i vincoli della cucina Sì, grazie al fatto che abbina ingredienti ipocalorici (la banana, che come frutto è molto calorico, ma in assoluto, con le sue 90 kcal/hg, è un alimento ipocalorico), ad ingredienti ipercalorici, come il gelato che comunque come base per dessert non ha una densità calorica così elevata, attestandosi mediamente sulle 250 kcal/hg.

M_Resort_Baby_Cakes_Banana_Split_Glass_1-600x400

Anche aggiungendo la panna montata e la frutta candita, il caramello o il cioccolato fuso, difficilmente una banana split molto carica supererà le 200 kcal/hg, e con piccoli accorgimenti, ovvero bilanciando la quantità di banane e gelato, si riuscirà a raggiungere le 150 kcal/hg che renderanno la banana split un ottimo dessert, con grande sazietà e poche calorie.
La banana split è ottima come spuntino o addirittura come piatto unico, meno adatta come dessert proprio a causa dell’indice di sazietà molto elevato, e del fatto che una porzione, se si utilizza un’ intera banana, supera abbondantemente i 200 g in peso.

Ricetta della banana split

La ricetta della banana split è molto semplice, basta procurarsi del buon gelato artigianale e delle banane non troppo mature.

 Ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane non troppo mature
  • 200 g di gelato alla vaniglia o fiordilatte
  • 200 g di gelato alla fragola
  • 200 g di gelato al cioccolato
  • 8 ciliege o amarene candite per decorare
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 40 g di granella di nocciole o mandorle

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario.

Sbucciare le banane e tagliarle a metà, disporre ogni banana su un piatto, ricoprirle con tre palline di gelato ai tre gusti, quindi decorare con il cioccolato fuso, le ciliegie candite e la granella di nocciole o mandorle.

Densità calorica: 250 kcal/hg

Calorie per porzione: 500