Weekend Italy

Ri-scoprire Venezia, Firenze, Roma, Napoli… ma anche la verde Bolzano

image_pdfimage_print

Questa volta dobbiamo per forza (scusate il rafforzativo, ma ci sta), riprogrammarci, resettarci, tornare ai fondamentali. Ogni tanto bisogna tornare alle origini, scoprire da dove si era partiti, ridisegnare la strada e riscoprire quella migliore, la più diretta per arrivare allo scopo. Spesso si comincia da un punto e poi ci si perde fra sirene allettanti, luci brillanti, colori vistosi e profumi che svaniscono presto…

Ricominciamo dai fondamentali, cioè ricominciamo a scoprire e riscoprire le nostre città d’arte che il mondo ci invidia. E poi i nostri borghi e i nostri verdi Parchi.

 PER I GIOVANI: LOW COST NON È UNA BRUTTA PAROLA

E i giovani possono cominciare con il piede giusto, visitando le nostre città che di solito sono troppo affollate, quasi invase, e devono farlo per loro scelta e non intruppati in gita scolastica, di cui poi non ricorderanno quasi nulla, perchè non è stata una scelta, ma un dovere. E noi per loro, per i giovani, siamo andati a scoprire come  visitarle senza spendere troppo, dando loro delle dritte. Abbiamo cominciato con Venezia, ma nel nostro sito c’è già anche Firenze e poi ne arriveranno altre.

 VENEZIA, FIRENZE, ROMA, NAPOLI MA ANCHE LA VERDE BOLZANO

Con la “capitale” dell’Alto Adige, il mio è stato un amore a prima vista. Mi è subito piaciuta la sua atmosfera internazionale, europea, eppur così intima, calda. Proiettata al futuro e così profondamente legata al passato. E poi la sua cura della sostenibilità, che le ha fatto vincere il premio GREEN CITY, nei nostrI WEEKEND PREMIUM AWARDS 2016.

Una dimostrazione di questa scelta green è l’avere (già nel 2016) tre funivie che dalla città portano sui colli intorno senza usare l’auto; l’adozione dei velotaxi; la proliferazione di piste ciclabili su cui vengono anche guidati i turisti per le loro visite.

Ma un’altra innovazione, che la colloca al top fra le città verdi, è l’adozione di ben cinque bus ad idrogeno, che non procurano inquinamento acustico perchè sono silenziosi, nè inquinano con CO2, poichè scaricano soltanto… acqua.