La Casa del Rombo entra a gamba tesa nel segmento dei D-SIV coupé dal carattere sportivo svelando in anteprima la nuova Renault Rafale. Questo inedito modelli si distingue per un design originale e aggressivo, tecnologie decisamente all’avanguardia e finiture pregiate che puntano ad una nuova immagine premium. Per questo motivo abbiamo deciso di metterlo a confronto con dui SUV-Coupé medio-grandi considerati premium per eccellenza, ovvero la l’Audi Q5 Sportback e la nuova Mercedes GLC Coupé 2023.
Renault Rafale
Dopo aver rinnovato il suo arsenale tecnologico in termini di motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici, Renault non poteva privare ancora a lungo i suoi clienti di un veicolo nato e pensato per il piacere, vero e proprio portabandiera della gamma: stiamo parlando del nuovo SUV-Coupé Renault Rafale.
Design audace
Nuovo Renault Rafale è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault. In questo senso, apre una nuova era del Design Renault, audace e visionaria, perfettamente al passo con i tempi, dove solo essere all’avanguardia può permettere ad un nuovo modello di avere appeal per tutto il ciclo di vita.
Lunga 4,71 metri e larga 1,86 metri, la carrozzeria fastback e leggermente rialzata della Rafale risulta protetta da elementi Nero Lucido, colloca Nuovo Renault Rafale nella categoria dei SUV coupé.
È un’auto dal profilo dinamico e sportivo. Il lungo cofano orizzontale trasmette un senso di potenza. Sovrasta un frontale molto scolpito, contraddistinto dalla nuova forma della calandra e dalla nuova firma luminosa inaugurata da Nuova Clio. Si percepisce una doppia spinta, tra l’emergere del cofano e la forma scolpita del paraurti anteriore.
Le spalle molto pronunciate fanno massa intorno alle ruote posteriori, suggerendo una forza di impulso, come se l’auto fosse pronta a scattare; anche lo ski di protezione posteriore si solleva sul paraurti proiettandola in avanti, mentre la forma spiovente del tetto, con la sporgenza finale, trasmette un’idea di velocità.
Abitacolo hi tech
All’interno, Nuovo Renault Rafale può contare sull’inedito tetto in vetro opacizzante Solarbay e ripropone sulla plancia il doppio display OpenR che si distingue per le interfacce dalla nuova grafica. Propone anche nuovi sedili specifici, un bracciolo posteriore molto tecnologico per i passeggeri della seconda fila e molte innovazioni nella scelta di colori e materiali. Nonostante l’abitacolo sia tutto dedito al piacere di guida, resta comunque fedele al DNA Renault coccolando ogni singolo passeggero.
Innovativo e spettacolare, Solarbay, il tetto panoramico (1.470 x 1.117 mm) inaugurato su Nuovo Renault Rafale, è stato sviluppato da Saint-Gobain. La sua tecnologia “AmpliSky” sostituisce i tetti panoramici in vetro standard con un sistema pienamente autonomo che oscura ciascuna delle sue sezioni su richiesta dell’utilizzatore, facendo uso di campi elettrici per spostare le molecole. . Con il passo lungo (2,74 m) uguale a quello di Nuovo Espace, di cui condivide la piattaforma, Nuovo Rafale vanta un raggio alle ginocchia nella seconda fila di 302 mm per il comfort dei passeggeri. Il passo lungo favorisce anche l’altezza al padiglione, offrendo più spazio alla linea filante del tetto, per ottenere 880 mm per i passeggeri della fila posteriore.
Motori full-hybrid
La nuova Renault Rafale utilizza la piattaforma modulare CMF-CD dell’Alleanza che vanta il miglior livello di performance in termini di contenuti tecnologici, che si tratti di assali, gruppi motopropulsori o equipaggiamenti elettronici. Si attesta al top del segmento in termini di autonomia ed emissioni di CO2 grazie alla motorizzazione ibrida benzina E-Tech Full Hybrid da 200 cv abbinata ad una trasmissione multimode. Presto potrà contare su una nuova variante ad alte prestazioni della motorizzazione E-Tech Hybrid, che erogherà 300 cv e sarà a trazione integrale. Le sospensioni multilink consentono di adottare i settaggi più performanti in termini di tenuta di strada, senza compromettere il comfort. Diminuiscono anche il feedback acustico. Il sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL Advanced offre significativi vantaggi in termini di maneggevolezza a bassa velocità, ma anche di agilità e dinamicità a media ed alta velocità.
Audi Q5 Sportback
Siete amanti dei Weekend all’insegna della dinamicità e del divertimento, ma non volete rinunciare al confort e alla praticità di un viaggio su un comodo SUV? Con ogni probabilità la nuova Audi Q5 Sportback è la vettura che fa per voi perché coniuga il meglio di due mondi: l’identità Q, espressione di dinamismo, tecnologia e sicurezza, e la sportività delle linee di una coupé. Caratteristiche condivise dalla nuova versione TFSI e, forte della tecnologia plug-in Audi declinata in due step di potenza (299 e 367 CV) e garante di un’autonomia a zero emissioni ideale per il commuting urbano, di prestazioni sportive, consumi da scooter a batteria carica e sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità.
ll powertrain di Audi Q5 Sportback TFSI e è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. La versione 50 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante 55 TFSI e si attesta a 367 CV e 500 Nm. Quest’ultimo picco disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni degne di una sportiva a fronte di un fabbisogno di carburante, a batteria carica, straordinariamente ridotto. Allo scatto da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,1 e 5,3 secondi e alla velocità massima di 239 km/h.
La batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, posizionata sotto il vano bagagli, consente di percorrere sino a 62 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica. Un risultato di riferimento tra i SUV coupé premium cui contribuiscono i programmi di marcia “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.
Mercedes GLC Coupé 2023
Design distintivo e accentuato dinamismo sono gli elementi che caratterizzano la nuova GLC Coupé, la versione sportiva del bestseller della Casa di Stoccarda. Il design comunica allo stesso tempo eleganza, dinamismo e ambizioni off-road. Proporzioni sorprendenti, superfici emozionanti e bordi sagomati ben definiti sottolineano l’aspetto inconfondibile di GLC Coupé, un look che si completa negli interni, esclusivi e di alta manifattura.
Gli interni di GLC Coupé sono dotati di serie della moderna linea AVANTGARDE. La plancia è strutturata in modo chiaro. La parte superiore ha un profilo alare con nuove bocchette di ventilazione appiattite. La parte inferiore è caratterizzata da un’ampia superficie di rivestimento che confluisce senza soluzione di continuità nella console centrale ricurva. Lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 cm) di fronte al guidatore sembra fluttuare liberamente sopra il profilo alare e la superficie delle finiture. Il display centrale da 11,9 pollici (30,2 cm) si erge dalla console centrale e sembra fluttuare sopra la superficie delle finiture. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente inclinata verso il conducente.
L’offerta motorizzazioni propone due versioni mild hybrid a benzina da 204 e 258 CV, due mild hybrid diesel da 197 e 269 CV, ma sopratutto ben tre versioni ibride plug-in (sia diesle che benzina) con potenze che raggiungono i 381 CV , mentre l’autonomia in elettrico può arrivare fino a 120 km di autonomia a seconda della versione scelta.