Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Record di Tesla: una Model X traina un Boeing
Record di Tesla
WEEKEND-CAR PREMIUM

Record di Tesla: una Model X traina un Boeing

Le categorie dei record del mondo Guinness sembrano essere infinite. Ne esiste perfino una dedicata al traino più pesante da parte di un’auto elettrica di produzione. Pochi giorni fa è stato battuto. Il nuovo primato è un record di Tesla. Un SUV Model X ha infatti trainato nientemento che un super jumbo jet, un Boeing 787-9 Dreamliner in servizio con la Qantas.

 

RECORD DI TESLA: ALTRO CHE TRAINARE LA ROULOTTE

Record di Tesla

Naturalmente si è trattato di un’operazione pubblicitaria, organizzata dalla linea aerea australiana, per promuovere i propri accordi commerciali stretti con l’azienda di Elon Musk. Ma certamente anche le capacità della Tesla Model X ne escono rafforzate. Come sempre, alcuni numeri rendono meglio l’idea. Il SUV californiano è riuscito a trainare il colossale aereo per 300 metri. Se vi sembrassero pochi, dovreste tenere a mente la massa del 787: questo gigante dei cieli pesa la bazzecola di 130 tonnellate. Non è precisamente la stessa cosa di una roulotte. Nemmeno questa Tesla (o qualsiasi altra automobile al mondo, se è per questo) è stata progettata per sopportare simili sforzi. Infatti i dati di omologazione indicano una massa ammessa al traino non superiore a 2,5 tonnellate. Il Boeing usato per il record viaggiava “leggero”, infatti era privo di carico e passeggeri, oltre ad imbarcare una quantità minima di carburante. Il tentativo è stato effettuato all’aeroporto di Melbourne.

Record di Tesla

Trainare necessita una grande forza. Quando si parla di un veicolo, la forza è tradotta in coppia motrice. La Tesla Model X P100D dispone di due motori elettrici, uno per asse, i quali trasmettono il moto su tutte e quattro le ruote. La potenza massima è di 611 cavalli. Soprattutto, la coppia massima arriva a ben 970 Newton metri. Non è poi così facile per un motore elettrico alimentato a batteria sostenere uno sforzo così elevato e prolungato, perché le batterie raggiungerebbero temperature troppo elevate, rischiando seri danneggiamenti; in situazioni di utilizzo reale i sistemi di controllo attivano presto le varie protezioni per evitare situazioni critiche. Nel caso di questo traino è probabile che gli ingegneri abbiano allentato un po’ il rigore dei parametri. Tuttavia il record di Tesla qui ottenuto è sempre un risultato notevole.