Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » In Auto » Range Rover Evoque Convertible, ecco come va
In Auto

Range Rover Evoque Convertible, ecco come va

Range Rover Evoque Convertible – La Range Rover Evoque Convertible abbina al design audace ed alla raffinatezza tipica dell’Evoque, gli optional più completi ed una sofisticata capote ripiegabile, perfetta per avere una convertibile senza compromessi: il suo tetto apribile – si ripiega in 18 secondi e può essere sollevata in 21, a velocità che possono arrivare ai 48 km/h – stabilisce un primato in quanto a dimensioni, diventando il più grande in circolazione.

rr-evoque-convertible-phoenix_020

L’insonorizzazione che offre è eccellente, sembra di avere un vero tetto in alluminio sopra la testa che non dà fastidio nemmeno ai più alti di statura, poi una volta scoperta la Evoque non cede all’aria che proviene da fuori, la qualità dei materiali fa sì che si possa stare comodi e godersi il viaggio – neanche uno scricchiolio a disturbare. Il cambio automatico a nove rapporti, sviluppato da ZF, si adatta allo stile di guida ed alla tipologia di percorso anche grazie alle comode palette situate dietro al volante, proprio come sulle auto da corsa. In questo modo risulta davvero piacevole da guidare sulle strade di tutti i giorni: anzitutto la città dove questo SUV compatto sa farsi notare. Poi come dicevamo ci sono i percorsi extraurbani dove poter utilizzare Evoque Convertibile, che nonostante la sua mole mantiene una guida pulita e permette di godersi il viaggio – magari con la capote aperta ora che la bella stagione è ormai alle porte! Infine in autostrada la sua linea, pensata per non creare troppi attriti con l’aria, fa sì che la vettura possa viaggiare in modo silenzioso e con rispetto per i consumi. Gli occupanti potranno così godersi il percorso senza disturbi quando la capote sarà chiusa, grazie alla sua struttura multistrato che permette di lasciare fuori sia i rumori sia le condizioni atmosferiche, creando così all’interno un clima ideale.

rr-evoque-convertible-phoenix_133

Il peso in più (oltre 200 kg), dovuto al fatto che perdendo il tetto si è irrobustita per essere più sicura, la penalizza un po’ nelle prestazioni ed anche nel modo in cui deve essere guidata: sebbene venga subito da spingere con una vettura del genere ed il volante risulti molto preciso, il rollio accentuato e la frenata che affonda in avanti quando si schiaccia sul pedale lo sconsigliano. Non si può certo definirlo un difetto, dal momento che questo SUV è pensato per viaggi rilassanti, in compagnia delle persone a cui si tiene di più. Se si è dei tipi avventurosi ed allo stesso tempo si adorano i panorami, Evoque Convertible è proprio l’auto adatta: possiamo dire che il suo secondo habitat naturale è il fuoristrada, in quanto permette di usare la trazione integrale, di cui in casa Land Rover vanno davvero fieri ed a giusta ragione, avendo una tradizione molto lunga. Premendo un pulsante sulla consolle con lei arriverete solo dove poche altre vetture come lei osano. I sistemi di sicurezza intervengono per dare una mano: in discesa la velocità viene mantenuta costante, il sistema Terrain Response ha dei sensori che riconoscono il tipo di terreno che state affrontando (sabbia, neve o fango) ed imposteranno la modalità di guida migliore.

rr-evoque-convertible-phoenix_110

Si possono addirittura guadare fiumi grazie ad un monitoraggio della profondità, che mostra sul monitor centrale in tempo reale il livello d’acqua. Ed in più, con il vantaggio della capote aperta, godersi il panorama offerto dalla natura è ancora più spettacolare. Parlando ancora degli interni, lo spazio non manca davvero mai ed anche il baule ha un carico sufficiente per i viaggi, in più grazie ad un passante è possibile caricare anche oggetti di lunghe dimensioni come sci o tavole da surf. Anche in termini di sicurezza il livello è davvero alto: anzitutto il sistema di roll-bar che, nel malaugurato caso di ribaltamento, protegge gli occupanti fuoriuscendo dalla carrozzeria. Ci sono poi monitor che avvisano se un’auto è alle nostre spalle, permettendoci così manovre in tutta sicurezza. Se si abbandona la corsia di marcia senza volerlo ecco allora che il volante vibra e ci consiglia di raddrizzarci, intervenendo anche da solo se necessario.

rr-evoque-convertible-phoenix_024

La linea di Evoque Convertible è decisamente diversa da tutte le altre vetture e tanti elementi la caratterizzano, come gli alti fari full-led adattivi, la calandra ad esagoni, le grosse feritoie che rendono il suo aspetto ancora più imponente, le nervature nelle fiancate, i grandi cerchi in lega e l’estrattore d’aria posteriore che integra i due tubi di scarico. Ecco come si ottiene una vettura adatta a tutte le stagioni.