Auto & Donna

Range Rover Evoque Convertibile, per guardare il cielo senza pensieri

image_pdfimage_print

Range Rover Evoque Convertibile – Quando uscì sul mercato, nel 2011, questo SUV compatto di lusso venne definito dai giornali come la vettura del futuro per Land Rover. Non sbagliavano, perché l’Evoque in poco meno di cinque anni ha saputo conquistare una larga clientela grazie al suo aspetto imponente ma compatto, unito alla garanzia dell’alta qualità sempre riconosciuta al marchio inglese.

102501-rr_evq_convertible_driving_sand_091115_10_121378

Con il nuovo anno si è svelato finalmente il modello Convertibile, di fatto una cabriolet per tutte le stagioni che in soli 4,37 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza e 161 di altezza racchiude un design ed una meccanica unici. L’elemento principale, ossia la capote in tela multistrato, si apre e si chiude completamente in 18 secondi semplicemente premendo un pulsante ed entra in azione fino alla velocità di 48 km/h. È fatta da materiale isolante in grado di mantenere le condizioni dell’abitacolo ideali in termini di temperatura ed insonorizza da elementi esterni proprio come se vi fosse il normale tetto in lamiera, con in più il vantaggio di poter vedere l’azzurro del cielo quando lo si desidera ed il tempo lo permette.

102501-rr_evq_convertible_interior_091115_01_121393

Completano il design i fari full LED adattivi, capaci di dare un tocco esclusivo al look di Evoque Convertibile oltreché una migliore illuminazione in ogni condizione. Dentro lo spazio per quattro persone abbonda ed il sistema di infotainment InControl Touch Pro offre di serie un grande schermo da 10,2” con schermata d’avvio personalizzabile, di modo che si possa accedere alle funzioni preferite più velocemente ed in maniera intuitiva. Si potrà così collegare lo smartphone e rimanere in costante aggiornamento, per esempio attraverso i social networks, grazie alla connessione internet.

102501-rr_evq_convertible_interior_091115_07_121391

L’audio è garantito da un impianto premium. Il bagagliaio perde un po’ della sua capacità a causa della capote ma offre comunque spazio sufficiente a caricare i bagagli per un weekend o la spesa settimanale se si resta in città. Nel percorso urbano l’Evoque Convertibile si destreggia e con l’Active Driveline si passa automaticamente alle due ruote motrici per ottimizzare i consumi, nelle fasi di parcheggio ci pensano i sistemi di sicurezza ad aiutare nelle manovre, mentre se lo stress è davvero troppo bastano poco più di due giri del volante per fare inversione, lasciarsi tutto alle spalle ed andare all’avventura su qualsiasi superficie.

102501-rr_evq_convertible_interior_091115_15_121390

La trazione integrale consente infatti di affrontare percorsi sterrati ed innevati senza paura, aiutati dagli innumerevoli sistemi elettronici che aiutano nelle salite e nelle discese. In autostrada e nei percorsi extraurbani l’Evoque Convertibile si dimostra sempre silenziosa e con i suoi motori consumi (5,7 l/100 km) ed inquinamento (149 g/km) sono contenuti: si può scegliere tra il 2.0 litri benzina da 240 cavalli, o diesel da 150 e 179 cavalli.

102501-rr_evq_convertible_driving_snow_091115_06_121384

In ogni caso tutti e tre sapranno offrire un ottimo comfort di guida e qualunque sia la meta prescelta il cambio automatico a nove rapporti saprà aiutarvi nel trovare il giusto passo, lasciando così la possibilità di ammirare il paesaggio circostante per scoprire tutti i suoi aspetti. Grazie alla capote abbassata gli occhi, dominando la strada dall’alto, saranno liberi di vagare senza impedimenti e regaleranno un paesaggio sempre nuovo e ricco di sorprese, notando quei particolari che prima non era possibile vedere e che offrono ora un nuovo punto di vista su luoghi precedentemente ritenuti ordinari. La forza di Evoque Convertibile è quella di poter fare ciò dove volete, quando volete, senza lasciare che sia la stagione ad impedirvelo.

102501-rr_evq_convertible_driving_091115_09_121377

Le vendite cominceranno questa primavera ma è già possibile ordinare questo SUV premium, prezzi a partire da 53.400 euro per la versione SE, cui segue la più ricca HSE.