A Napoli torna QuattroZampeInFiera

Un italiano su due ha almeno un animale domestico. Secondo il rapporto Eurispes 2016 sono 60 milioni i pets che condividono la vita con noi, al punto da diventare veri e propri membri della famiglia. Al primo posto, con il 60,8% ci sono i cani, seconda posizione per i gatti (49,3%), seguiti a distanza da pesci e tartarughe (entrambi a quota 8,7%), uccellini (5,4%), conigli (5,2%) e criceti (3,1%). A loro, e ai loro proprietari, è dedicata QuattroZampeInFiera, che sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà alla Mostra d’Oltremare, a Napoli. Una due giorni da visitare in compagnia dei propri amici pelosi, con tante occasioni di divertimento, spettacoli, sport, incontri informativi e formativi su alimentazione, toelettatura, razze, rapporto uomo-animale e molto altro, insieme agli esperti e agli allevatori.

Tra le attività “fisiche”, proprietari e animali potranno partecipare insieme a prove di Dog Agility, Disc Dog, Aqua e Splash Dog, oltre a percorsi educativi, Rally Obedience, Socializzazione e Attivazione mentale per rendere ancora più solido e complice il legame uomo-animale.
In fiera ci sarà poi uno spazio interamente dedicato alla cura e alla bellezza dei pet. Presso il Salone di Bellezza by Overline si potrà fare toelettare gratuitamente il proprio cane e conoscere tutto sulla sua igiene quotidiana durante i seminari in programma sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La fiera ospiterà anche due importanti competizioni: la Doppia Esposizione Regionale Cinofila ENCI, a cui possono partecipare i cani di razza dei visitatori, previa iscrizione sul sito del Gruppo Cinofilo Partenopeo, e il Campionato Italiano di Toelettatura Sportiva CSEN. Nell’Area Community si potranno poi incontrare i protagonisti delle più importanti community di Facebook dedicate agli animali e confrontarsi con loro su argomenti di comune interesse che riguardano i nostri amici animali. Per i più piccoli, è attiva l’Area Kids, con laboratori creativi e letture a tema.
Sul Carpet Show si alterneranno momenti di spettacolo e intrattenimento, tra cui l’Esibizione di Discdog del pluripremiato Campione Mondiale Adrian Stoica, e la partecipazioni di personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Luca Sepe e il regista Matteo Garrone, che girerà alcune scene del suo prossimo film proprio durante la fiera.

La fiera sarà aperta il 23 e 24 settembre dalle 10 alle 19. Biglietto intero € 11, ridotto € 8,50, gratuito per bambini fino a 10 anni e per cani e gatti. Ogni animale dovrà essere provvisto di tesserino sanitario. Info: www.quattrozampeinfiera.it , 0362/334242

Chi si reca a Napoli per la fiera, non può mancare l’occasione per una visita alla città, magari con una sosta per gustare il piatto che tutto il mondo ci invidia: la vera pizza napoletana, candidata a diventare Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO. Le sue origini risalgono al 1500, quando nei sobborghi di Napoli si si usava condire una focaccia di pane con aglio, strutto, caciocavallo o basilico. Nel 1700 arriva il pomodoro importato dal Perù. Le prime pizzerie Le prime pizzerie si diffondono nel XIX secolo e fino alla metà del XX si trovavano soltanto a Napoli.

Napoli è una città ricca di spunti, non solo gastronomici. Da non perdere una passeggiata lungo il decumano inferiore, noto come Spaccanapoli, una delle vie principali della città. Da non perdere il Palazzo Reale (www.palazzorealenapoli.it) , una delle quattro residenze dei Borbone durante il Regno delle Due Sicilie, che si affaccia sulla Piazza del Plebiscito. Danno sulla piazza anche Palazzo Salerno, il Palazzo della Prefettura e la Basilica di San Francesco da Paola. Assai suggestiva la Napoli Sotterranea, con il Museo del Sottosuolo, le Catacombe e il Tunnel Borbonico. Tra i musei, ricordiamo il Museo Archeologico di Napoli, il Museo del Tesoro di San Gennaro (www.museosangennaro.it) , tra il Duomo e la Cappella del Tesoro, il Museo di Capodimonte, ospitato nella reggia omonima.

Sulle colline del Vomero, c’è la Certosa di San Martino e l’imponente Castel Sant’Elmo. Sulla collina di Posillipo, per ammirare il panorama del Golfo dal Vesuvio ai Campi Flegrei, da Capri a Sorrento, si può accedere al Parco Virgiliano, sulla punta estrema del promontorio di Coroglio.

DOVE MANGIARE:

Pizzeria La Notizia, via Michelangelo da Caravaggio 53, Napoli, tel 081/7142155, www.pizzarialanotizia.com
Pizzeria Starita a Materdei, via Materdei 27/28, Napoli, tel 081/5573682, www.pizzeriastarita.it

DOVE DORMIRE:

Grand Hotel Santa Lucia****, via Partenope 46, Napoli lungomare, tel 081/7640666, www.santalucia.it
Hotel Garibaldi***, via P.S Mancin 11, Napoli centro, tel 081/5630656, www.hotelgaribaldinapoli.com