Weekend Italy

Quarant’anni fa Papa Wojtyla saliva sulla Marmolada. Un evento per ricordarlo

image_pdfimage_print

Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla, amava tantissimo la montagna e non perdeva occasione per concedersi un soggiorno nella pace di vette, boschi, ruscelli e sentieri. E ognuna di queste piccole “vacanze” di quello che è stato uno dei pontefici più amati è rimasta impressa nella memoria degli abitanti delle località montane, dei visitatori, di coloro che magari, per un colpo di fortuna, hanno incontrato il papa durante una delle sue passeggiate.

Esattamente 40 anni fa, il 26 agosto del 1979, Papa Giovanni Paolo II salì sulla vetta della Marmolada. Per ricordare la sua visita, il 26 agosto, alle ore 11, verrà celebrata una Santa Messa a Punta Rocca, presso la Grotta Cappella della Madonna delle Nevi, dove è ancora conservata la statua consacrata dal Santo Padre nel 1979.

La messa sarà celebrata dal Vescovo di Belluno-Feltre Mons. Renato Marangoni e sarà accompagnata dal Coro Parrocchiale San Biagio di Alleghe e dalla voce di Greta Marcolongo.

E, siccome le immagini di quella emozionante visita del Pontefice tra le vette e le nevi della Marmolada sono impresse nella memoria di molti, sarà presentato a cura di Marmolada – Move to the Top, un video che farà rivivere la giornata del 26 agosto 1979 con i ricordi di Lino Zani, guida e accompagnatore di Papa Wojtyla in montagna.

INFO

Tel 334/6794461

visitmarmolada@funiviemarmolada.com