Weekend Green

QUANDO L’AEROPORTO DIVENTA UNA CITTA’

image_pdfimage_print

Avete presente i soliti cupi e stressantissimi aeroporti dove almeno una volta nella vostra vita avete atteso un volo in ritardo non sapendo come impiegare quel tempo d’attesa infinita? Bene, dimenticateli. Gli aereoporti del futuro saranno delle vere e proprie metropoli, così pieni di comfort che il lungo tempo d’attesa, nel caso il vostro volo tardasse, vi sembrerà troppo poco…

aeroporto_futuro_Skyscanner_volare_smart_realta_aumentata_benessere_futuro_Future_Laboratory

Palestre, giardini zen, negozi, cinema, spa zone lavoro e zone gioco. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del Changi Airport di Singapore che più che uno scalo di passaggio sembra una vera e propria città. Quaranta metri di edificio che non ha nulla da invidiare ad una vera metropoli. Benvenuti nell’era delle città aeroportuali: da Hearthrow a Charles de Gaulle, l’ultima sfida planetaria è la proliferazione dei megascali tanto che i sociologi hanno coniato una nuova categoria: i “Transumer” cioè in consumer-on-transit.

3l-image

Basta pensare all’Al-Maktoum di Dubai che nel 2020 si trasformerà in una vera e propria metropoli e si assicurerà un traffico complessivo da 200 milioni di passeggeri l’anno diventando l’aeroporto più grande del mondo.

internet - eleonora barbieri -

Tra le più sorprendenti città aeroportuali del 21esimo secolo c’è il Mexico City International airport, un’opera titanica da 555mila metri quadrati di pura sostenibilità, dove l’energia si ricava dalla luce solare e l’acqua piovana viene riciclata (sarà ultimato nel 2018).

Img1

Il più sorprendente però è il giapponese Mount Fuji Shizuoka airport, progettato dal premio Pritzker Shigeru Ban, ispirato alle piantagioni di tè ch si trovano sotto il monte, costituito da un soffitto a volta in legno che filtra la luce del sole, sarà tra le più spettacolari prossime inaugurazioni.

Shigeru-Ban-wins-design-a-new-terminal-for-Mount-Fuji-Shizuoka-Airport-00

Nell’attesa che vengano costruiti intanto potrete giocare a golf nell’aeroporto di Abu Dhabi, ballare fino a notte tarda allo scalo di Monaco, praticare yoga in quello di San Francisco e dormire in camere insonorizzate in uno dei terminal di Dubai. Il premio per l’originalità lo vince lo Schiphol di Amsterdam dove l’agenzia Schiphol Weddings organizza matrimoni direttamente allo scalo

 ì