Home » Weekend Green » WEEKEND OUTDOOR & CAMPER » Quando la natura dipinge. L’autunno in Camper [Parte 5]
Weekend In Van Weekend Italia WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Quando la natura dipinge. L’autunno in Camper [Parte 5]

image_pdfimage_print

In camper in Liguria per passeggiare a Boccadasse

Cosa vedere

Una spiaggia circondata da casette colorate. Collegato al centro di Genova con la passeggiata sul lungomare, Boccadasse conserva ancora le caratteristiche di piccolo borgo marinaro, molto amato dai cantautori genovesi, giganti della musica che hanno scritto versi indimenticabili.  In primis Gino Paoli, che ha abitato a lungo in salita Santa Chiara e affacciato sui tetti ha composto le note della sua canzone intramontabile, “la Gatta”. Ma anche Luigi Tenco, che si dice amava venire a Boccadasse per trovare l’ispirazione per le sue canzoni e qui si ritrovava con gli altri cantautori. A lui in Via Aurora è stata dedicata una targa.

Senza dimenticare l’indimenticabile Fabrizio de Andrè, che di Genova diceva “per me è come una madre”. Anche per lui il piccolo borgo era fonte di ispirazione, immortalato nella canzone “Crêuza de mä”.  La creuza, la piccola mulattiera tra due muri, conduce ancora alla spiaggia di ciottoli, dove passeggiare tra le barche intrise di salsedine e chiacchierare con “i pescatori che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare” (De Andrè).  Alla tradizione dei cantautori genovesi verrà dedicata una Casa dei Cantautori che si prevede di aprire nell’ex Abbazia di San Giuliano non lontano da Boccadasse.

Cosa mangiare

Le trofie al pesto sono il piatto di punta della cucina ligure. La salsa si prepara con il basilico genovese, una varietà di basilico a cui il microclima particolare della Liguria, grazie all’influsso degli Appennini e alla brezza marina, dà delle caratteristiche inconfondibili. La foglia è piccola e convessa, dal colore brillante e il profumo delicatissimo e di intensità aromatica straordinaria. Il procedimento è semplice, nel mortaio si triturano prima di tutto aglio e pinoli, poi si aggiungono le foglie di basilico e il sale fino a raggiungere una consistenza cremosa. A questo punto si uniscono pecorino e parmigiano grattugiati e infine olio EVO per amalgamare bene il tutto.

Sosta Camper:

Genova, Garage Marina Park, N 44.402650 E 8.931200

Genova, Campeggio Villa Doria, https://www.campingvilladoria.it/