Con l’arrivo dell’autunno tornano le suggestioni uniche di viaggi in camper tra paesaggi spettacolari, caratterizzati dai colori intensi degli alberi che man mano dal verde si tingono di giallo, rosso, marrone, ocra. L’Indian Summer regala boschi imbruniti dal foliage e paesaggi ricchi di sfumature arancioni e oro.
Alla ricerca dei colori avvolgenti del foliage autunnale si parte verso nuove avventure e alla scoperta di esperienze uniche e vere.
In Umbria per la Sagrantino Running – The Wine Trail
Cosa vedere
La grande festa dell’outdoor rivolta agli atleti, ma anche a famiglie e appassionati di enogastronomia è in programma il 2 e 3 novembre 2024, nel pieno del foliage autunnale tra i vigneti di Sagrantino che circondano Montefalco e Bevagna. L’iniziativa ha la duplice vocazione di manifestazione sportiva outdoor capace di coinvolgere atleti e cultori della corsa nella natura e all’aria aperta, e di vero e proprio evento enoturistico, unendo il piacere di una camminata tra le colline umbre e i vigneti del Sagrantino tinti dei colori autunnali, all’esperienza di una visita alle tante cantine di produttori del territorio aderenti all’iniziativa. Sabato 2 novembre è in programma l’enogastrocamminata del Sagrantino, da percorrere solo ed esclusivamente camminando, comprenderà la visita di quattro cantine dislocate tra i territori di Montefalco e Bevagna, con assaggi di vino e degustazioni gastronomiche.
Domenica 3 novembre si avranno due gare di corsa in natura, su distanze diverse, tra colline, campi e vigneti, la “Sagrantino Wine Trail”, corsa competitiva su un percorso di 22.5 Km, e la “Mevania Wine Trail” che prevede sia una corsa competitiva su una distanza di 12.5 Km, sia una corsa non competitiva ideata come manifestazione ludico motoria aperta a tutti. Attività di intrattenimento, cooking class, musica completeranno il programma.
Cosa mangiare
In occasione della Sagrantino Running si potranno degustare i vini Grechetto, Montefalco Rosso e Montefalco Sagrantino Passito DOCG che faranno da accompagnamento ai seguenti piatti: uovo strapazzato al tartufo nero uncinato; zuppa di legumi con olio e.v.o. e piante aromatiche con cottura in brodo di tartufo; brasato di vitello al Sagrantino e tartufo con patate; frascatelli al ragù di cortile con riduzione di Sagrantino e applicazione di tartufo. Non mancheranno i dolci tradizionali umbri come i cantucci, i mostaccioli e la pinoccata.
Sosta Camper:
Montefalco, Area Attrezzata, N 42.892410 E 12.648540
Montefalco, Azienda Agraria Colle Saraceno, https://www.cantinabotti.com/
Bevagna, Campeggio-Azienda Agraria Pian di Boccio, https://piandiboccio.com/
Il Camper:
A Parma si è concluso il Salone del Camper, dove sono state presentate le novità 2025. Si conferma il trend di crescita dei veicoli polivalenti, ideali sia per l’uso quotidiano che per il tempo libero.
Panama, azienda spagnola del gruppo Trigano, ha presentato due modelli di dimensioni compatte che offrono l’agilità di un’auto, l’U16+ nella gamma Urban, allestito su Peugeot Traveller, e il P50+ nella gamma Peak, allestito su Ford Tourneo Custom.