SUV in arrivo estate 2017
In Auto

I prossimi SUV in arrivo per weekend urbani e avventurosi

Tre nuovi SUV in uscita arriveranno a breve sul mercato italiano per weekend fuori porta più o meno avventurosi, a seconda dei gusti. Senza dimenticare la DS 7 Crossback, di cui sono già avviate le prenotazioni on line della versione di lancio La Première. Per quanto riguarda i tre modelli poc’anzi accennati, uno è compatto, uno medio e uno grande, per tutte le esigenze: si tratta di Mercedes GLA, Mazda CX-5 e Land Rover Discovery. Saliamo a bordo e facciamo un giro ipotetico per riassumerne le caratteristiche.

MERCEDES GLA, RESTYLING DELICATO

SUV in arrivo estate 2017

Il modello 2017 della Mercedes GLA è già nei concessionari con la stella a tre punte. Si tratta di un restyling leggero che non stravolge l’ottimo design con cui questa vettura ha esordito ormai quattro anni fa. Arrivano i fari a Led; qualche modifica ai paraurti, nuovi cerchi in lega leggera e un nuovo colore per la carrozzeria, chiamato beige canyon, riassumono le novità estetiche esterne. Importante per i consumi è il lavoro di ottimizzazione dell’aerodinamica che ha permesso di ridurre il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica, misura la resistenza all’avanzamento) da 0,29 a 0,28. Passando agli interni, si notano i comandi cromati e nuovi rivestimenti per i sedili, sia in tessuto che quelli in pelle ecologica; a seconda degli allestimenti e dei pacchetti scelti si possono avere inserti in legno di pioppo o frassino, così come le decorazioni in carbonio.

Dal punto di vista tecnologico è molto utile l’arrivo della telecamera a 360 gradi che rileva l’area intorno alla vettura e la trasmette al display centrale, a schermo intero oppure in sette diverse visualizzazioni, compresa quella dall’alto. Per quest’ultima i dati provengono da quattro differenti telecamere. I dispositivi di sicurezza ora includono la frenata automatica di emergenza e l’avviso di stanchezza del guidatore.

Per quanto riguarda la meccanica, le sospensioni sono configurate per offrire tre differenti scelte di assetto. Quello di serie, il Comfort Offroad, è più rialzato rispetto alla versione precedente. A richiesta si possono scegliere l’assetto ribassato o quello comfort. I motori rimangono per il momento invariati, mentre prossimamente arriverà la versione GLA 220 4Matic a benzina da 184 cavalli e trazione integrale. Top di gamma è l’AMG GLA 45 4Matic, col devastante motore a quattro cilindri da 381 cavalli. I prezzi di listino della nuova Mercedes GLA vanno da 30.140 euro (GLA 180) a 63.550 euro (GLA AMG 45).

MAZDA CX-5, TUTTA NUOVA E A MISURA D’UOMO

SUV in arrivo estate 2017

E’ una vera e propria nuova generazione, la seconda, quella con cui la Mazda CX-5 affronta il mercato nel 2017. L’arrivo nei concessionari è previsto per l’inizio dell’estate, quindi la fine di giugno. I prezzi non sono ancora stati comunicati. Il design esterno non è rivoluzionato, si nota in particolare una calandra più in evidenza, del resto le Mazda non passano mai inosservate. Esordisce una nuova tinta, un rosso chiamato red crystal. L’efficienza aerodinamica è migliorata del 6%. Gli interni sono stati affinati per migliorare l’ergonomia, quindi l’usabilità dei comandi e la posizione di guida. Tutti i sedili sono stati ridisegnati per migliorare il comfort dei passeggeri. Riprogettato il display centrale da 7 pollici per eliminare i riflessi; i colori dei rivestimenti sono nero o bianco. Le tecnologie di connettività sono allineate alle ultime evoluzioni in materia.

Arriviamo alla meccanica. Sono due i motori disponibili: lo Skyactiv a benzina 2.0 da 165 cavalli e lo Skyactiv-D turbodiesel 2.2 da 150 cavalli. Di serie la trazione anteriore, a richiesta la versione a trazione integrale i-Activ AWD. Cambio manuale o automatico Skyactiv-Drive. La rigidità della scocca è aumentata di oltre il 15%; freni, sospensioni e sterzo sono stati affinati. Il sistema di controllo della stabilità G-Vectoring Control completa la dinamica raffinata della Mazda CX-5. Infine la tecnologia di sicurezza. Il pacchetto di dispositivi prende il nome di i-Activsense e comprende cruise control attivo, luci adattive, frenata automatica di emergenza urbana e riconoscimento dei segnali stradali.

LAND ROVER DISCOVERY PIU’ SNELLA DOPO LA DIETA

SUV in arrivo estate 2017

Resta sempre imponente con i suoi 497 cm di lunghezza, però la Land Rover Discovery di nuova generazione, la quinta, è stata sottoposta ad un’intensa cura dimagrante, principalmente usando in modo massiccio l’alluminio per la struttura. Il risparmio totale di peso rispetto alla versione precedente è di ben 480 Kg, praticamente la massa dell’antica Fiat 500 Topolino. Però la nuova Discovery conserva la forza di un lottatore di sumo: può trainare fino a 3.500 Kg, praticamente è lei che rimorchia il carro attrezzi e non il contrario; sul predellino pieghevole del bagagliaio possono sedersi anche tre adulti massicci, perché regge 300 Kg. Il vano bagagli in configurazione 5 posti ha un volume di 1.231 litri, che diventano 2.500 con tutti i sedili abbattuti. Oppure con la terza fila rialzata si possono trasportare 7 persone. In questo caso resta un bagagliaio da 258 litri.

Perché la Discovery è un mezzo d’avventura di lusso. Un SUV a cui piace molto fare il fuoristrada, perché le sue misure sono adatte ai fondi sconnessi e selvaggi. Oppure un fuoristrada dall’aspetto civilizzato di un SUV, fate voi. La trazione integrale con blocco del differenziale centrale, la trasmissione a marce ridotte e l’elettronica sofisticata permettono di superare qualsiasi asperità in tutte le condizioni di aderenza.

Ma questo SUV si è rinnovato anche nel design. Strizza l’occhio alle fattezze del recente e più piccolo Discovery Sport. L’aumento della lunghezza (14 cm in più) ne slancia l’immagine e le linee sono decisamente più morbide. Gli interni sfoggiano tutto il lusso che siamo abituati ad attenderci dai modelli di questa marca, in particolare sulla sua ammiraglia. Motori a benzina e diesel da 180 a 340 cavalli. La nuova Land Rover Discovery arriverà a giugno ma è già ordinabile. I prezzi di listino vanno da 52.700 a 85.900 euro.