Weekend Italy

Programmi per il ponte dell’Immacolata? Ecco dove andare

image_pdfimage_print

Ecco delle proposte scelte dalla redazione di Weekend Premium per trascorrere al meglio il prossimo fine settimana!

GUBBIO: CACCIA AL TARTUFO (tutto novembre)
Non è pregiato come il tartufo d’Alba ma il tubero che si trova nei boschi umbri regala comunque le sue soddisfazioni. Gli ospiti del millenario Castello di Petroia, che si staglia sulla strada provinciale tra Gubbio e Perugia, possono provare l’esperienza di raccogliere con le proprie mani il tartufo. Si parte al seguito dell’arguto fattore Cesare e l’inseparabile compagna Stella lungo i sentieri che si snodano nella natura che decora i 300 ettari di boschi e prati che circondano la fortezza.

Cesare individua le tartufaie e il cane completa l’opera, scavando con precisione il posto in cui si trova il
nobile prodotto della terra. Il tartufo sarà poi portato nella cucina del Castello e utilizzato per la preparazione di piatti d’autore che saranno serviti agli ospiti-cercatori.
DOVE DORMIRE E MANGIARE. Il Castello di Petroia, un complesso medievale protetto da un mastio dell’XI secolo e dalle antiche mura millenarie del borgo sulla fresca collina, accoglie gli ospiti in 13 camere tra cui alcune esclusive suite, dove ancora oggi si può vivere come signori medievali. La cucina dialoga con i sapori decisi della gastronomia umbra, regalando ai commensali piacevoli emozioni, accompagnate da ottimi vini locali. www.petroia.it
DAL 28 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE PESARO-URBINO: CANDELE A CANDELARA
Tre insoliti fine settimana nell’antico borgo medievale di Candelara, sulle colline di Pesaro, che s’illuminerà della sola luce delle candele per la prima festa italiana della cera. A intervalli programmati l’illuminazione elettrica del borgo viene spenta e le stradine del paese sono rischiarate da centinaia di candele che illuminano le sculture della natività, realizzate in cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento e sughero da artigiani provenienti da ogni parte d’Italia. Poco lontano Pesaro, città natale del compositore Gioachino Rossini.

Il cuore di Pesaro è l’ampia piazza del Popolo, sulla quale si affacciano quattro imponenti palazzi edificati in epoche diverse: palazzo Ducale, palazzo Comunale, palazzo Baviera e palazzo delle Poste.
DOVE DORMIRE E MANGIARE. L’Hotel Excelsior è un elegante ed accogliente cinque stelle che guarda il mare Adriatico. Nato dalla coraggiosa radicale ristrutturazione di una delle tante anonime strutture “ vista mare” si distingue per la rivisitazione degli spazi, le ampie camere dal design moderno e innovativo, la qualità e professionalità del servizio (non a caso la proprietà è di un noto tour operator italiano) e l’ottimo ristorante, dalla cucina creativa ma saldamente ancorata ai prodotti del territorio e alla stagionalità. Non solo un albergo che esce dal coro, ma anche un ottimo ristorante.
www.excelsiorpesaro.it

 

DAL 5 ALL’8 DICEMBRE MODICA (RAGUSA)

ChocoModica, la kermesse più golosa dell’autunno siciliano celebra il pregiato cioccolato locale, così simile a quello atzeco. Un’occasione per ammirare i prestigiosi palazzi, le piazze, le chiese e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità. Si visitano le botteghe artigiane che producono le preziose tavolette e si partecipa a degustazioni guidate, laboratori e iniziative culturali e didattiche. www.chocomodica.eu.

 

PONTE DELL’IMMACOLATA IN ITALIA

Una passeggiata in Sicilia ci piace molto in estate ma anche l’inverno ha i suoi lati positivi: il clima un po’ più caldo del resto della penisola è ideale per esplorare le città e godersi la buona cucina come il mese di dicembre richiede.

Da Roma si vola con Ryanair  a Trapani a 54 euro a/r: il volo è perfetto perché si parte la mattina del 5 e si ritorna la sera dell’8. A prezzi bassi si vola anche da Pisa, Milano-Orio e Torino. Prezzi a paritre da 40 euro a/r circa anche per Palermo.

 

PONTE DELL’IMMACOLATA NEI BORGHI D’ITALIA

Non serve prendere l’aereo ma basta approfittare delle offerte di Trenitalia o delle Offerte di Italo. Qui trovate i borghi più belli d’Italia e qui una serie di suggestioni ed idee per viaggiare in Italia tra luoghi bellissimi e curiosi.

PONTE DELL’IMMACOLATA SULLA NEVE – Prima di Natale le vacanze sulla neve costano molto meno: la maggior parte degli hotel propongono pacchetti interessanti (anche sotto le 200 euro per 3 o 4 notti) o in alternativa regalano lo skipass. Qui trovate tutte le info per organizzare la settimana bianca risparmiando.

 

PONTE DELL’IMMACOLATA IN PUGLIA

Con le offerte migliori per viaggiare in treno o in aereo in Italia si può approfittare per fare una TRE GIORNI NELLE MURGE. Qui trovate una selezione delle Masserie più belle della Puglia che in questo periodo dell’anno hanno prezzi particolarmente bassi.

PONTE DELL’IMMACOLATA A LIONE PER LA FESTA DELLE LUCI

Quattro notti sotto il segno delle luci, in una città che diventa Magica, dal 5 all’8 dicembre la città di Lione torna l’appuntamento con la festa delle Luci. QUI trovate tutte le informazioni