Weekend Green

“Progetto Energia”: le mele più “green” in Val di Non

image_pdfimage_print

In Trentino, nella culla delle “melinda” possiamo ammirare come la sostenibilità si stia trasformando in priorità. Dieci comuni si sono uniti per mettere in atto un progetto “green” unico in Italia che vuole rendere una valle completamente autosufficiente dal punto di vista energetico: il progetto “energia”.

13253110 La tutela dell’ambiente vede come prima applicazione lo sfruttamento dell’energia solare, l’intera Val di Non sarà infatti cosparsa di pannelli fotovoltaici e termici su tutti gli edifici, pubblici e privati. Per gli acquedotti del territorio è stata considerata la possibilità di realizzare impianti sovracomunali, e l’istallazione di turbine idroelettriche per uno sfruttamento energetico dell’acqua. Tutto questo al fine di ottimizzare al meglio e più efficacemente possibile le risorse e per ridurre al minimo i costi. La grande presenza di capi di bestiame (circa 3.000), ha portato a considerare anche la costruzione di impianti di biocogenerazione, che sfrutterebbero la grande energia prodotta grazie ai biogas sprigionati dai reflui zootecnici.
Per quanto riguarda gli scarti legnosi, invece, si sfrutterà un nuovo impianto di biomasse legnose.lunga

Questi grandi progetti prendono un valore doppio pensando allo sfruttamento non intensivo: il progetto prevede infatti una considerazione particolare dell’habitat della valle, che comprende flora e fauna.

Centro di ricerca Eurac, Bolzano
Centro di ricerca Eurac, Bolzano

Il progetto riguarderà, infine, la mobilità sostenibile, legata al potenziamento delle proposte turistiche dell’alta valle, che grazie ad un’ottica sostenibile, lascerebbe la possibilità d’iscrizione ai comuni dell’alta valle alle Perle Alpine, un’associazione di località esempio di turismo sostenibile riconosciuta a livello internazionale.valdinon1
Tutto questo è stato realizzato del centro ricerca di Eurac di Bolzano, e i comuni coinvolti sono 10: Amblar, Don, Cavareno, Dambel, Fondo, Malosco, Romeno, Ronzone, Rufrè Mendola, Sarnonico.