Weekend Italy

Gli italiani fanno più weekend: i premi “Excellent” lo confermano

image_pdfimage_print

Gli italiani partono: sono state registrate un gran numero di prenotazioni per il passato  weekend pasquale, alcune località hanno anche sfiorato il tutto esaurito. E le mete sono le più disparate: c’è chi opta per il “classico” fine settimana al mare o in campagna e chi invece, approfittando della vicinanza con il ponte del 25 Aprile, ha programmato vacanze anche intercontinentali. E sì gli italiani partono,  lo confermano anche i dati elaborati e comunicati da Trademark Italia sull’andamento del settore nel 2016, che sono stati dati durante il grande evento del conferimento dei premi EXCELLENT, in una serata al principe di Savoia a Milano.

Il comparto turistico alberghiero ha confermato anche per il 2016 la sua rilevanza per l’economia italiana, contribuendo in modo diretto alla formazione del 6,8% del PIL. In termini valutari il giro d’affari del settore è stato di 104 miliardi di euro. Scomponendo il dato, inoltre, si evidenzia una crescita del turismo straniero rispetto a quello italiano, che comunque rimane attestato su un valore quasi doppio (34%-66% nel 2016, 33%-67% nel 2015). Anche per quanto riguarda la ricettività si registra una sostanziale stabilità, con un incremento del dato complessivo (più 40 mila), determinato dall’aumento delle presenze in alloggi turistici e in altre strutture ricettive. In calo invece campeggi e villaggi, con 40 mila posti letto in meno. Di tutto rispetto i dati relativi all’incidenza del settore turistico alberghiero sull’occupazione: tutti i valori 2015 sono stati confermati, sia in termini percentuali che assoluti in quanto il comparto dà lavoro complessivamente a due milioni e 600 mila addetti (pari al 12% circa di tutta la forza lavoro italiana).

Molto interessanti infine le dinamiche relative ai paesi stranieri. Se la Germania è ancora al primo posto, pur con una lieve flessione (dal 28,1% al 27,7% delle presenze), balzano all’occhio il consistente aumento di turisti cinesi (dall’1.9% al 2,8%) e un corrispettivo calo di turisti russi (dal 3,7% al 2,3%), oltre alla new entry rappresentata dall’Australia (al quindicesimo posto, con l’1,3% delle presenze).

Come già anticipato, nella sontuosa cornice del Grand Hotel Principe di Savoia di Milano, sono stati assegnati i Premi Excellent 2017 ormai alla XXII edizione. Alla serata hanno partecipato oltre cinquecento invitati: esponenti di primissimo piano del mondo della cultura, dell’economia e del sociale, oltre a operatori di punta del settore turistico alberghiero. Il Premio Excellent ha l’obiettivo di riconoscere i meriti di quegli imprenditori e manager del comparto turistico-alberghiero che hanno contribuito con le loro attività allo sviluppo e alla valorizzazione dell’impresa turistica, vero asset strategico del nostro Paese.

Gli ambìti riconoscimenti sono stati assegnati a Alessandro Maurizio Cabella, amministratore delegato Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Elena David, amministratore delegato Valtur, Lorenza Lain, general manager Ca’ Sagredo, Luigi Lima, direttore generale Novotel–Mercure e vice-president AccorHotels Italy, Greece, Israel and Malta, e Stefan Neuhaus, amministratore delegato Tenuta di Castelfalfi.