Auto & Donna Viaggi In Europa

Porto Rico, tra rhum e pinacolada

image_pdfimage_print

Dopo avervi espresso quanto sarebbe giusta come meta Porto Rico, anche nel periodo invernale, e come unisce cultura latina e americana, è il momento di guidarvi di spiaggia in spiaggia e di città in città.

San Juan, la capitale, distesa su una meravigliosa baia, merita almeno un paio di giorni per coglierne la doppia anima. Quella targata USA delle zone moderne come Contado e Isla Verde (uno spiaggione infinito) con infilate di grattacieli e grandi alberghi, e quella del centro storico, dal carattere spagnolo. Old San Juan è una città a sè, di case in stile decò ben tenute tra cui si aprono cortili segreti e una miriade di bar e locali. Arroccata su un promontorio, è protetta da un sistema  di impressionanti fortezze a picco sul mare: con un trenino elettrico gratuito i può girare da una all’altra.

Poi c’è il richiamo del mare, con spiagge e cale di alterna bellezza distribuite lungo tutto il perimetro dell’isola. Dalla lunga spiaggia fronteggiata da alberghi di Isla Verde (“The Best Urban Beach” secondo la rivista americana Newsweek), alle calette segrete della Cabezas de San Juan, ai “balnearios” (i grandi stabilimenti balneari pubblici) di Luquillo, Boqueron, Rincon. Per un mare da cartolina caraibica bisogna invece prendere un aeretto da 8 posti o imbarcarsi a Fajardo per le piccole isole di Culebra e Vieques, che i portoricani hanno ribattezzato, con un po’ di enfasi Isole Vergini Spagnole. Da poco entrate nel mondo del turismo, assicurano spiagge di sabbia bianca da vivere in libertà e trasparenze marine meravigliose. Flamenco Beach, sull’isola di Culebra, è da anni nelle top delle piagge più belle del mondo.

una-delle-fortezze-di-old-san-juan

La cosa migliore deve però ancora arrivare: sono le lussureggianti foreste tropicali che ricoprono le alture dell’entroterra e il vulcano El Yunque. Le si scoprono lungo le spettacolari rutas panoramica che attraversano l’sola e con i numerosi trekking ben segnalati: nella giungla intricata all’improvviso vi si pareranno davanti frutti e fiori mai visti, cresciuti a dismisura in forme insolite e colori infuocati.

foresta-tropicale

Ci sarebbero poi la città di Ponce, con la sua aria intellettuale e un Carnevale che sfida quello di New Orleans, la fabbrica-icona del ruhm Bacardy (visite guidate), le Haciendas del caffè, e soprattutto, il calore della gente qui. Che ti travolge coi loro ritmi, con la musica che non si spegne mai, con i caotici assembramenti al ristorante al mare.

E magari vi troverete anche voi ad iniziare la giornata con una pinacolada anzichè con un cappuccio e brioches. Cocktail ormai universale, la pinacolada è nata a Old San Juan, nel Bar La Barrachina, e in nessun altro luogo è speciale come qui, dove si incrociano i migliori rhum e i migliori barman dei Caraibi. Rhum chiaro, succo di ananas e latte di cocco: sembra fatta apposta per piacere alle donne.san-juan-la-spiaggia-di-contado

Shopping

Plaza Las Americas, il più grande centro commerciale dei Caraibi con 300 brand per fare incetta di Victoria Secret, Ann Taylor, Abercrombie e il pieno di integratori a metà prezzo al Vitamin World.

Eventi
San Sebastian Street Festival, 19-22 gennaio, Old San Juan: tutti gli abitanti e i turisti scendono in strada per un delirio collettivo di musica, bancarelle, cibo da strada. Carnevale di Ponce, a febbraio: il più famoso del Caribe, con cortei e coloratissime maschere in legno e in cartapesta; grande
atmosfera.

Per leggere anche la prima parte di questo articolo: Porto Rico