Porsche Tycan 4S: weekend nel futuro

Porsche Tycan 4S – Porsche ha presentato una nuova versione più “civile” della Taycan, che possa realisticamentec ompetere con le più vendute del mercato in questo momento.

Questa”super-elettrica” sembra superare i confini di ciò che solo un anno fa sembrava un futuro molto meno prossimo. Di questo modello ci ha colpiti come sia effettivamente una Porsche. Porsche Tycan persegue un obbiettivo di continuità e non solo la volontà di soddisfare una moda passeggera.

Il design esterno è equilibrato, sportivo, tedesco. Porsche non ha voluto sera fare, ne calcare sul concetto di rivoluzione. E’ molto consono al linguaggio estetico Porsche, al retro come nel frontale. Peculiari sono i cerchi (molto particolari, parte del merito del Cx da record di 0,22 ) e fanaleria anteriore. Per il resto si integra perfettamente con le “sorelle”.

La linea è molto sportiva filante, rotonda, raccordata. E’ “muscolosa”, dimostra all’esterno i 390 kW (530 CV) che la spingono, potenza che può salire fino a 420 kW (571 CV) con la batteria Performance Plus.

Gli interni sono ugualmente ricercati, curati e assemblati come solo una Porsche può essere (ma faremo una prova completa più avanti). Resistono tutti gli stilemi delle Porsche più moderni, con una pulizia molto ricercata, essenziale, funzionale. Lo schermo occupa dalla plancia al lato passeggero, con risoluzione eccellente.

La posizione del guidatore rimane alla “911”, quindi sdraiata, come una vera sportiva dovrebbe essere. I sedili posteriori sono invece studiati per avere il giusto spazio per i piedi. L’assenza della trasmissione e la differente impostazione hanno reso possibile creare un “pozzetto” (soprannominati da Martin Redelbach “garage per i piedi”). Questo permette ai passeggeri di essere comodi nonostante il tetto inclinato.

Importantissimo il metodo di ricarica, che è il più veloce del mercato. A patto di trovare una colonnina da 270 kW la ricarica dal 5% fino all’80% avviene in 22 minuti (93 minuti la potenza di ricarica è da 50 kw).

Questi dati da accoppiare all’accelerazione 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e la velocità massima raggiunta pari a 250 km/h. Fondamentale anche l’autonomia di percorrenza, che arriva a 407 chilometri, che salgono a 463 chilometri con l’opzione Performance Plus.

Questa Taycan 4S è già ordinabile, con i primi arrivi a gennaio 2020. Il prezzo in Italia parte da 109,115 €