In Auto

PORSCHE CAYENNE S E-HYBRID

image_pdfimage_print

Oggi parleremo della Porsche Cayenne S E-Hybrid. Mentre la compatta Macan comincia a scalare le classifiche di vendita con successo, anche in tempi di riduzione di masse, cilindrate e costi, Porsche affina l’ammiraglia delle sport utility. La seconda generazione di Cayenne si aggiorna in un “midlife face-lift” dai limitati interventi estetici ma con profondi progressi meccanici, nell’ottica – tipica del marchio tedesco – di anticipare i tempi e precedere la concorrenza, agguerrita sui mercati più ricchi dove Cayenne è gradita senza riserve.

layer-image-s-e-hybrid

Come sempre per le evoluzioni Porsche, i motori diventano più potenti, e al tempo stesso i consumi diminuiscono: magari anche a costo di eliminare un paio di cilindri, con il motore V8 della S che ci trasforma in V6 biturbo, mentre la versione ibrida si trasforma in plug-in, aumentando performance e, naturalmente, l’autonomia. La revisione dell’aspetto è limitata al colpo d’occhio di anteriore e posteriore, con nuovi gruppi ottici a led.

porsche_cayenne_s_e_hybrid_2014_3e282-1200-800

Più profonda, invece l’evoluzione motoristica: Cayenne S con il nuovo 3.6 V6 biturbo già montato su Macan eroga 309 kW-420 CV, Cayenne Turbo è potenziata a 381 kW-520 CV, Cayenne S E-Hybrid diventa plug-in. Con la ricarica domestica della batteria al litio da 10,9 kWh consente di percorrere anche 36 km elettricamente, raggiungendo i 125 km/h; la potenza del motore elettrico è raddoppiata da 34 a 70 kW: in abbinamento al 3.0 V6 turbo a benzina raggiunge la potenza totale di sistema di 305 kW-416 CV e 590 Nm di coppia a 590; a fronte di consumi che calano a 3,4 l/100 km con emissioni di solo 79 g/km di CO2. Potenziati anche i motori a gasolio di Cayenne Diesel a 262 CV ma solo 250 per l’Italia e S Diesel V8 con 385 CV.

porsche-cayenne-hybrid-01

Già in vendita, con le consegne iniziate dal mese di ottobre, con questi prezzi: Cayenne Diesel da 69.784 euro, S da 84.058, S Diesel da 86.010, S E-Hybrid da 85.553 e Turbo da 133.468. Al momento nessun annuncio su tempi e modi di aggiornamento della Cayenne “base” con motore V6 aspirato, come delle più sportive Turbo S e GTS, che normalmente seguono a breve distanza.

 

PORSCHE CAYENNE S E-HYBRID

Dimensioni: 468/192/172 cm

Potenza: 416 Cv a 5.500 giri/minuto

Coppia: 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/minuto

Velocità massima: 243 km/h

0-100 km/h: 5,9 secondi

Consumo medio: 29,4 km/l (3,4 l/100 km)

Emissioni di CO2: 79 g/km