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Porsche Cayenne Restyling, Audi Q8 e Mercedes GLE, sfida tra maxi SUV di lusso

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La Casa di Zuffenhausen ha rinnovato radicalmente la Porsche Cayenne con un approfondito restyling che anticipa la futura generazione 100% elettrica, apportando modifiche sostanziali ai propulsori, al telaio, al design e agli equipaggiamenti. Tutte queste novità hanno permesso non solo di migliorare le prestazioni su strada e in fuoristrada, ma anche di accrescere il lussuoso confort per gli spostamenti quotidiani, i viaggi e i Weekend premium fuoriporta. Ricordiamo inoltre che la Porsche Cayenne Restyling rinnova la sua sfida senza esclusioni di colpi a giganti del settore come Audi Q8 e Mercedes GLE.

Porsche Cayenne Restyling

Porsche ha perfezionato in maniera sostanziale il suo SUV di lusso già ampiamente apprezzato dal pubblico. La nuova Cayenne debutta con un cockpit e comandi altamente digitalizzati, un nuovo sistema di telaio e funzionalità high-tech innovative.

Design raffinato, tecnologia di illuminazione innovativa

La nuova Cayenne presenta ora una linea particolarmente incisiva. La nuova sezione frontale, insieme ai parafanghi più arcuati, al nuovo cofano e ai proiettori di grande impatto tecnico, enfatizza la larghezza del veicolo. Nella sezione posteriore, il design della nuova Cayenne è caratterizzato da gruppi ottici posteriori disegnati tridimensionalmente, superfici sottostanti pulite e un nuovo sottoparaurti posteriore con portatarga integrato. La nuova Cayenne può inoltre essere personalizzata in modo molto flessibile grazie all’ampliamento della gamma cromatica con tre nuovi colori, ai pacchetti sportivi ultraleggeri che consentono di risparmiare fino a 33 chilogrammi sulla Cayenne Coupé e alla nuova e completa gamma di cerchi da 20, 21 e 22 pollici.

Interni sofisticati

Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne integra un quadro strumenti che ora si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un head-up display ottimizzato. Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici, installato di serie, si inserisce armoniosamente nella nuova plancia e consente di accedere a tutte le funzioni principali della vettura. Per ottimizzare la connettività della nuova Cayenne sono previste app native come Spotify e Apple Music. Uno schermo da 10,9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero. Questo display consente di arricchire l’esperienza di viaggio del passeggero anteriore, che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, guardare video in streaming durante la marcia. Una speciale pellicola assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.

Versione ibrida più potente e con un’autonomia elettrica fino a 90 chilometri

In Europa, la nuova Cayenne esordisce con tre diverse motorizzazioni. Una versione ulteriormente perfezionata del motore V8 biturbo da quattro litri sviluppato da Porsche sostituisce il precedente propulsore V6 nella nuova Cayenne S. Con una potenza massima di 349 KW (474 CV) e una coppia di 600 Nm, quindi 25 kW (34 CV) e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore, questa unità fa scattare sia il SUV che il SUV Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L’ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.

L’unità a sei cilindri costituisce anche la powertrain della Cayenne E-Hybrid. Grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico, potenziato di 30 kW per arrivare a 130 kW (176 CV), la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV).

La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, consente ora un’autonomia fino a 90 chilometri in modalità esclusivamente elettrica secondo il ciclo WLPT. Un nuovo caricabatterie da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica da un’adeguata fonte di energia a meno di due ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria. In viaggio, le modalità di guida ibrida ottimizzate aumentano l’efficienza del veicolo.

Audi Q8

L’Audi Q8 offre grandi dimensioni per grandi weekend, sia per viaggiare comodi trasportando tutto quello che si vuole, sia quando si desidera dare sfogo alla propria anima sportiva. Aggiungendo la possibilità di cavarsela su ogni tipo di terreno.Il nuovo SUV Audi Q8 deriva strettamente dal Q7, quindi la stazza è notevole. Ma la carrozzeria ha proporzioni che ne esaltano l’aspetto dinamico; il look è molto vicino a quello di una moderna coupé a cinque porte, anzi lo è; in più ha l’assetto rialzato per andare ogni tanto in fuoristrada leggero. Le dimensioni non lasciano dubbi: lunghezza 4,99 metri, larghezza 2 metri, altezza 1,71 metri, passo 2,99 metri. Bagagliaio discreto per un veicolo di questa lunghezza, la capacità va da 605 a 1.755 litri.

l design riflette la personalità, imponente e possente. Quindi spazio alla grande calandra ottagonale, allo spoiler anteriore ben visibile, al tetto arcuato, ai grossi passaruota (cerchi fino a 22 pollici), alla banda luminosa che collega i fanali posteriori.

Gli interni offrono tutto il lusso che si vuole. E’ in evidenza, perché invisibile, il display centrale superiore MMI Touch Response, il quale quando è spento sparisce alla vista grazie all’effetto “black panel”. Esso gestisce le funzioni multimediali. Lo schermo sottostante invece raggruppa i comandi per la climatizzazione e le altre regolazioni ambientali. L’apparato di comunicazione è sempre connesso e riconosce i comandi vocali anche in linguaggio realistico. Le funzioni di sicurezza e assistenza alla guida sono innumerevoli, sullo schema introdotto dalla nuova berlina A8.

Non sono ancora stati forniti dettagli sui motori, a parte il fatto che saranno tutti di tipo mild-hybrid con rete di bordo a 48 volt: il gruppo elettrico alternatore-starter-generatore è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza dalle decelerazioni; il sistema start/stop sfrutta in modo molto efficiente l’avanzamento per inerzia a motore spento, possibile fino a 22 Km/h. Il SUV Audi Q8 arriverà sul mercato europeo in autunno. E’ già ordinabile nel frattempo il modello Q8 50 TDI, diesel da 286 cavalli con trazione integrale quattro e cambio tiptronic.

Mercedes GLE

La Mercedes GLE è perfetta per il glam e l’esposizione, per un weekend di lustrini in centro a Milano. Avvolti da pelle e materiali pregiati e con grosse potenze sotto al cofano. E’ esagerazione.

Il design è interessante. Le dimensioni sono in linea con quella che dovrebbe essere la concorrenza: da Audi Q8 a Porsche Cayenne (quasi 5 m di lunghezza e più di 2 m di larghezza). Questo però con molte caratteristiche estetiche di una sportiva. Tetto spiovente, vetratura ridotta, frontale aggressivo. La linea laterale in particolare è stata studiata perché la Mercedes GLE coupè fosse più slanciata, con linee molto dinamiche rispetto le sue dimensioni.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019, designo hyazinthrot metallic, Interieur
Mercedes-Benz GLE Coupé 2019, designo hyacinth red metallic, interior

Bello il posteriore : le fiancate levigate si sviluppano fino ai fanali, più sottili e elaborati del modello precedente, posizionati su una superficie piuttosto piatta.  Cerchi da 22” e passa-ruota più squadrati completano il look con la coerente fusione tra off-road e pista.

Ispirazione per l’interno è lo spazio profondo. Le auto di oggi (soprattutto in queste categorie) sembrano ispirarsi alle navi spaziali. Un enorme schermo da 24,6″ (sono 2 affiancati), domina lo sguardo, che scorre in orizzontale fino alle portiere. In questa “strumentazione virtuale”, è possibile accedere a tutte le strumentazioni: dal tachimetro alla navigazione. E tutto è naturalmente personalizzabile.

Dal sistema multimediale si controlla l’E-Active Body Control, un sistema idro-pneumatico con molle ad aria, indipendente per ogni ruota. Permette il controllo del comfort ed il comportamento di guida nelle diverse condizioni stradali (compreso l’off-road).

Da tutta questa tecnologia, passiamo al succo. Questa Mercedes GLE coupé arriverà con 2 motorizzazioni. Il 6 cilindri turbodiesel di 3.0 litri, con potenze da 272 a 330 CV, accoppiato ad un automatico a 9 marce e trazione integrale 4Matic (uniche possibilità).
Altra ed unica alternativa se si vuole un benzina è la versione Mercedes-AMG GLE Coupé 53, con un sistema ibrido. E’ l’EQ Boost, un alternatore che ha funzione di motore elettrico e motorino d’avviamento. Con 22 CV e 250 Nm “aiuta” i 435 CV e 520 Nm del benzina a 6 cilindri di 3.0 litri (0 a 100 km/h in 5,3 secondi).