Porsche 911 Carrera T
In Auto

Porsche 911 Carrera T, la potenza diventa leggera

image_pdfimage_print

Di 911 non ce ne sono mai abbastanza, allora salutiamo con piacere l’arrivo della Porsche 911 Carrera T. La guida è tutto in una 911 e a Zuffenhausen lo hanno sempre saputo perfettamente. Allora anche questa Carrera T mette il pilota al primo piano, per veri weekend sportivi ad alto tasso di divertimento. Perché “T” in questo caso significa Touring.

PORSCHE 911 CARRERA T, MENO È MEGLIO

Porsche 911 Carrera T

Abbiamo ripreso pari pari lo slogan usato dalla casa, perché sintetizza perfettamente lo spirito della nuova Porsche 911 Carrera T. Peso ridotto, dappertutto. Infatti la massa a vuoto è di 1.425 Kg, 20 Kg in meno rispetto alla Carrera normale. Vetri leggeri, maniglie a tirante, meno materiale fonoassorbente (perché il rumore del motore è sempre parte integrante del divertimento in una 911), niente sedili posteriori, niente Porsche Communication Management, ottimizzato anche il peso del pacchetto Sport Chrono. Tutte le cure sono concentrate sull’esaltare la guida. Quindi trazione posteriore con blocco meccanico del differenziale, rapporti del cambio manuale più corti (è più corta anche la leva), telaio sportivo di serie ribassato di 20 mm; infine, come optional, l’asse posteriore sterzante, il quale non è disponibile sulla Carrera normale.

Porsche 911 Carrera T

Tutto ovviamente ruota intorno al motore, il classico 6 cilindri boxer posteriore a sbalzo, biturbo da 370 cavalli e 450 Newton metri di coppia massima, erogata tra 1.750 e 5.000 giri per una progressione esaltante. Il rapporto peso/potenza, dopo tutti questi interventi, ammonta a 3,85 Kg per cavallo. Le prestazioni ne beneficiano guadagnando un decimo di secondo nell’accelerazione 0-100 rispetto alla Carrera di base: 4,5 secondi, col pacchetto opzionale Sport Chrono scendono a 4,2. La velocità massima è di 290 Km/h.

Porsche 911 Carrera T

Il design della Porsche 911 Carrera T rispecchia l’impostazione purista. Spoiler anteriore ottimizzato, cerchi Carrera S da 20 pollici con finitura Titan Grey, sulle fiancate e al posteriore il logo 911 Carrera T. Completa il quadro lo scarico sportivo con terminali al centro e verniciati di nero. Per quanto riguarda gli interni, vediamo sedili sportivi neri con fascia centrale in tessuto e poggiatesta con logo 911 ricamato in nero, oltre alla regolazione elettrica; troviamo inoltre il volante sportivo GT con corona in pelle, pomello leva cambio con schema delle marce in rosso, colori a contrasto delle finiture. La Porsche 911 Carrera T è già ordinabile e arriverà nei concessionari a gennaio. Prezzo di listino per l’Italia di 111.586 euro.