Porsche 718 GTS
In Auto

Porsche 718 GTS, Cayman e Boxster ruggiscono ancora più forte

image_pdfimage_print

La Porsche 718 GTS è l’ultima versione della gamma di Cayman e Boxster, cioè le Porsche a motore centrale. Il gran turismo d’impostazione sportiva tradizionale, sempre però ad alte prestazioni, per weekend adrenalinici sia in versione coupé che all’aria aperta. Aggiungendo un design che accentua l’aspetto dinamico, mantenendo il look tipico di ogni vera Porsche.

 

PORSCHE 718 GTS CAYMAN E BOXSTER, L’ANIMA SPORTIVA

Porsche 718 GTS

Diversamente dalla 911, ormai l’unica auto rimasta con motore posteriore a sbalzo, il suo più puro marchio di fabbrica, nelle 718 il propulsore è montato sempre al retrotreno ma in posizione centrale, una soluzione più tradizionale nell’ambito delle supercar dall’impostazione più racing. Ha quattro cilindri invece di sei ma conserva la disposizione boxer (cilindri orizzontali e contrapposti), altra classica soluzione della casa di Stoccarda. Cilindrata sempre 2.5 litri. Nella nuova Porsche 718 GTS la potenza è stata aumentata di 15 cavalli rispetto alle 718 attuali e di 35 cavalli in confronto alle 718 GTS precedenti. Ora si arriva a 365 cavalli. Esuberante e lunga la coppia massima, 430 Newton metri tra 1.900 e 5.000 giri, per una spinta esaltante e inesauribile, strade permettendo. Le prestazioni parlano da sole: 0-100 in 4,1 secondi e 290 Km/h, misurate con cambio automatico PDK e pacchetto Sport Chrono. Chiudiamo la carrellata sulla meccanica citando il Porsche Vectoring Control, il blocco meccanico del differenziale posteriore e gli ammortizzatori attivi PASM, in grado di abbassare l’assetto di 10 mm.

Porsche 718 GTS

Passando al design, la Porsche 718 GTS si distingue dal resto della serie per il nuovo rivestimento anteriore chiamato Sport Design. I gruppi ottici sia anteriori che posteriori hanno lenti scure, come sempre nelle versioni GTS. Nella coda si notano i loghi, l’estrattore e i terminali di scarico centrali, tutti elementi verniciati in nero, allo stesso modo dei cerchi da 20 pollici, però satinati.

Porsche 718 GTS

Per quanto riguarda gli interni, la Porsche 718 GTS integra nei sedili sportivi una fascia centrale in Alcantara; la regolazione è elettronica a due vie. Alcantara anche per i rivestimenti di volante, console centrale e braccioli. Il cronometro del pacchetto Sport Chrono è integrato nel quadro strumenti. Disponibile anche una app per smartphone, Porsche Track Precision, che registra, visualizza e analizza sul telefono i dati di guida. La Porsche 718 GTS è già ordinabile e arriverà nei concessionari a dicimbre. Questi sono i prezzi per l’Italia, IVA e dotazione specifica incluse : 81.498 euro per la Porsche 718 Boxster GTS e 79.424 euro per la Porsche 718 Cayman GTS.