Ponte di Legno e le sue proposte per l’estate all’insegna della storia e dello sport

Oggi l’Adamello accoglie turisti ed appassionati di trekking per il suo grande fascino naturalistico, ma in passato tra le sue cime e i suoi ghiacciai si è combattuta la prima Guerra mondiale. Da fine luglio fino a settembre passato e presente si intrecciano in una serie di appuntamenti all’insegna della storia e dello sport outdoor in montagna. Ecco gli appuntamenti:

27-30 luglio
54° Pellegrinaggio in Adamello
Le colonne degli Alpini si sono date appuntamento ai 2.970 metri di Passo Lagoscuro dove la mattina di sabato 29 luglio verrà officiata la Santa Messa. Gli Alpini si riuniranno in questo luogo, che offre un panorama suggestivo su Ponte di Legno e sui ghiacciai adamellini, percorrendo i sentieri utilizzati dai soldati durante la prima Guerra mondiale. Sabato sera le fanfare e i cori alpini riecheggeranno per tutta Ponte di Legno dove il giorno successivo, domenica 30 luglio, verrà celebrerà la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta da Rai1.

6 agosto
Il ghiacciaio di nessuno: “Rifiuti di trincea” con Vittorio Sgarbi
Lagoscuro ospiterà anche, fra i resti del villaggio militare della prima Guerra mondiale, una rassegna che, riprendendo il titolo di un romanzo di Marco Preti ambientato proprio sul ghiacciaio dell’Adamello, vuole portare l’arte e la musica in alta montagna. Domenica 6 agosto Vittorio Sgarbi proporrà una riflessione sulla prima Guerra mondiale leggendo “Rifiuti di trincea”, un libro dello storico Mauro Pennacchio, che prende spunto dalle lettere e dai diari di tanti giovani che furono chiamati al fronte e che furono portati alla follia a causa dell’insensatezza della guerra.

7 agosto
Il ghiacciaio di nessuno: “Come agnelli all’altare” a cura di Luigi Ottoni
Sempre per la rassegna Il ghiacciaio di nessuno, l’attore e regista Luigi Ottoni metterà in scena uno spettacolo che narra della conquista del Corno di Cavento attraverso le vite parallele di due ufficiali, un italiano e un austriaco. A metà strada tra Ponte di Legno ed il Tonale, alle ore 20 di lunedì 7 agosto alcune baite ospiteranno gli attori che, guidati dalla voce narrante di Ottoni, interpreteranno il fattore umano delle guerre.

27 settembre
Centenario del bombardamento
Il 27 settembre 1917 Ponte di Legno venne bombardata dagli austriaci. La piazza dell’isola pedonale è stata battezzata Piazza XXVII Settembre proprio per ricordare questo evento e oggi è un luogo elegante che attrae turisti tutto l’anno. Sempre Luigi Ottoni inscenerà uno spettacolo teatrale per rivivere i momenti tragici vissuti quella sera dalla popolazione.

 

Per chi ama il trekking ci sono tanti percorsi di varia difficoltà, tutti caratterizzati da paesaggi incredibili a livello naturalistico. Un esempio è il Sentiero Nr 1-Alta via dell’Adamello che si sviluppa dai 2.000 ai 3.000 m di quota per una lunghezza di circa 70 km, percorso da dividere in più giorni. Oppure il Sentiero degli Austriaci che presenta numerose testimonianze della vita dei soldati austriaci durante la Grande Guerra: trincee, crateri scavati dalle granate, bunker in cemento armato. Tanti altri sono gli itinerari storici che ripercorrono la guerra tra trincee, forti e villaggi militari: le Bocchette di Valmassa, il villaggio alpino al Montozzo e la Città morta sono tra i più suggestivi. Il Passo Tonale, un tempo confine tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, ha visto sorgere un sistema fortificato che in parte visitabile: forte Strino, forte Mero, forte Zaccarana sono tra i meglio conservati.

Per dormire: Hotel Bellavista a Ponte di Legno.

Per mangiare: Bar Ristorante Al nazionale, sito proprio in piazza XXVII settembre.