Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

Polestar 2 : 400 Cv… i motori termici hanno ancora senso?

image_pdfimage_print

Polestar 2 – questa rubrica tratta di macchine sportive, massima tecnologia, massimo sviluppo dei motori e della dinamica di guida. Ma i motori stanno cambiando. Miscela, combustione, scarico, sound. Tutti termini che ci hanno fatto innamorare delle auto in primis e che oggi sembrano gradualmente perdere di significato.

Ma perdere tutto questo significa anche evoluzione, la diversità non per forza è negativa. I weekend non avranno più il sound di un tempo, ma permettono di ascoltare, di visitare posti che necessitano energia green e silenzio.

Ecco la Polestar 2, berlina di derivazione Volvo, figlia di un marchio appena nato Polestar. Marchio sportivo di lusso, con sole motorizzazioni elettriche.  La produzione parte in Cina e farà parte della rinascita dopo il Covid-19. Le consegne sono previste per l’estate 2020, in alcuni mercati europei e poi in USA. La produzione partirà dalla Cina in quanto Polestar è parte del gruppo cinese Geely, ma tutto ciò che riguarda la produzione è affidato a Volvo.

La Cina è il paese di produzione in quanto il marchio Polestar appartiene anche al gruppo Geely (proprietari dello stabilimento di produzione). Tutto lo sviluppo, la comunicazione e il design è però affidato a Polester stessa. Infatti il design è, come citato prima, curatissimo anche per gli interni, che strizzano l’occhio agli ultimi, bellissimi modelli della casa Svedese Volvo.
La commercializzazione è prevista entro l’estate in Germania, Belgio, Svezia, UK, Norvegia, Svizzera e Paesi Bassi. Poi passerà agli Stati Uniti.

La Polestar 2 è una berlina di 4 metri emmezzo, concorrente diretta della Tesla Model 3. Il design è molto curato, molto equilibrato di forte derivazione Volvo. Comunque strizza l’occhio alla sportività, ma di sicuro punto di più ad una clientela che cerca il lusso. La Polestar 2 dispone di due motori elettrici per ogni asse (quindi trazione integrale), che erogano 408 CV e 660 Nm di coppi. Lo zero-cento avviene in 4,7 sec (numeri molto promettenti per la guida un pò più sportiva. La batteria è di 78 kWh, con un’autonomia di 500 km da una ricarica singola.
La Polestar 2 “launch edition” sarà disponibile a 59.900 euro.