Weekend Italy

Poesia, yoga o…scarabocchi? Ecco i festival del weekend

image_pdfimage_print

Il prossimo weekend del 21 e 22 settembre sarà quello che inaugura l’Autunno. E non potevano mancare le feste dedicate all’Uva, al vino e alla vendemmia. Noi abbiamo scelto quella di Verla di Giovo (TN), con il suo allegro carnevale. Vi sentite poeti? A Modena il Poesia Festival vi porta nei borghi più belli della collina, mentre Parma torna ai fasti del Medioevo con il suo Palio. A Novara, invece, c’è un festival interamente dedicato allo Scarabocchio, mentre gli appassionati di Yoga possono partecipare allo Yoga Festival di Napoli. Ecco tutti i dettagli.

A Verla di Giovo (TN), per la 62° Festa dell’Uva

Non un semplice evento, ma una manifestazione che è il simbolo dell’identità della Val Cembra. È la Festa dell’Uva, che si tiene da 62 edizioni a Verla di Giovo, in provincia di Trento, e che quest’anno si celebra dal 20 al 22 settembre.

Tanti gli aspetti toccati, dall’importanza dell’uva nella vita della comunità, alla dimensione paesaggistica, naturale, economica, enologica e gastronomica, sotto forma di mostre, video, poesie, sculture e altre forme di arte. Oltre, ovviamente, alle degustazioni.

Fulcro della manifestazione, domenica 22, alle 14.30 la Sfilata di Carri Allegorici, un “carnevale autunnale” unico in Trentino, in cui uno sgargiante corteo composto da numerosi carri sfila per le vie del paese. A ispirare la loro fattura è naturalmente la vendemmia, in ogni sua sfaccettatura.

I carri avanzano accompagnati da musica, balli e maschere che celebrano e interpretano storia e miti legati al vino. Spetterà alla giuria decretare il carro vincitore. Sempre domenica si tiene il Palio dei Congiai, una spassosissima gara che vede protagonista il congial, il supporto utilizzato nei campi durante la vendemmia per trasportare l’uva e che, in questa occasione, servirà per riempire nel minor tempo possibile alcune botti con l’acqua raccolta dalla fontana di Piazza Molinari.

Sempre domenica, alle .30, è il programma la Marcia dell’Uva, una corsa non competitiva, giunta alla 31° edizione, con percorsi da 5, 10 o 16 km, che si snodano tra borghi, antiche chiesette, masi e boschi, con tappe golose nei vari punti ristoro con prodotti enogastronomici locali. Quota di partecipazione 3 euro. Non mancheranno nemmeno gli stand gastronomici con menù autunnali trentini, mostre ed eventi collaterali.

INFO: www.festadelluva.tn.it

A Novara un festival dedicato agli…Scarabocchi

I bambini scarabocchiano quando vogliono imitare la grafia degli adulti o non sono ancora abili nel disegno o nella scrittura, gli adulti lo fanno quando sono sovrappensiero, rivelando aspetti di sé. C’è tantissimo in uno scarabocchio, al punto che gli è stato dedicato anche un festival.

Giunto alla sua seconda edizione “Scarabocchi, il mio primo festival”, si tiene a Novara dal 20 al 22 settembre, con laboratori, performance e incontri, workshop nelle scuole ed eventi collaterali per riflettere e indagare un gesto semplice e schietto, ma pieno di significati: lo scarabocchio.

Nell’ambito del festival, grandi e piccoli sono chiamati a misurarsi con colori, matite, pennelli, e a mettere “nero su bianco”, ma anche a colori, la propria creatività, emozioni, interiorità, tra passato, presente e futuro.

Il festival, poi, offre occasioni d’incontro con pensatori e illustratori, tra cui lo psicanalista Massimo Recalcati, gli illustratori Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo, Igort, Antonella Abbatiello, Giulia Orecchia, Franco Matticchio, Giovanna Durì, lo studioso di percezione Giuseppe Di Napoli, gli scrittori per l’infanzia Bruno Tognolini e Giovanna Zoboli, lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni, l’attore Gioele Dix, il direttore del Museo Egizio Christian Greco, gli antropologi Adriano Favole e Matteo Meschiari e tanti altri.

INFO: www.scarabocchifestival.it

Con il Palio Parma torna ai fasti del Medioevo

Nel weekend del 21 e 22 settembre torna lo storico Palio di Parma, che trasporterà la città ducale al Medioevo. E tra le novità dell’edizione 2019 c’è proprio la location: il Parco Ducale, che ospiterà le corse dei Palii, le esibizioni degli sbandieratori e dei musici e la sfilata in costume storico.

Si comincia sabato alle 15.30 con l’apertura del villaggio medievale all’interno del giardino storico, dove si potranno incontrare sbandieratori, esponenti di antichi mestieri, musici itineranti, giullari, giocolieri e falconieri con i loro splendidi rapaci.

Nel tardo pomeriggio, poi, è in programma la storica scena del fidanzamento di Ghiberto da Correggio con Maddalena Rossi, allietato dal coro di Porta Nuova e dallo spettacolo di giullari e saltimbanchi. Ci si sposta poi, alle 19.30, nella cattedrale per la benedizione dei palii.

Domenica, invece, si comincia alle 10.30 con il corteo di sbandieratori che partiranno dalle porte di piazzale Santa Croce, via Garibaldi, barriera Bixio, barriera Repubblica e barriera Farini, ognuno con un itinerario stabilito. Alle 14.30, dalle cinque porte storiche della città (San Francesco, Santa Croce, San Barnaba, San Michele e Porta Nuova, i cortei di figuranti in costume raggiungeranno il parco Ducale per formare il grande Corteo Storico.

Dalle 16, si entra nel vivo con la corsa dei Palii. Alle 17 si comincia con il Palio Asinorum, dedicato ai più piccoli, a seguire il Palio dei Giovani e il Palio Special. A conclusione della manifestazione, poi, si sarà il Palio del Panno verde, una staffetta femminile, e il Palio dello Scarlatto, una staffetta maschile. Non mancheranno naturalmente gli stand gastronomici con prodotti tipici e street food.

INFO: www.paliodiparma.com

In provincia di Modena torna Poesia Festival

Fino a domenica 22 settembre, nei nove Comuni delle Terre di Castelli, splendidi borghi della collina del modenese, oltre cinquanta autori tra grandi nomi e giovani, prendono parte al Poesia Festival, a testimonianza che oggi la Poesia è una forma d’arte moderna e vitale.

Artisti come Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello si alterneranno a musicisti, autori, poeti e letterati in oltre 30 incontri in programma. Mercoledì 18, alle 21, apre la rassegna Gino Paoli, che al Teatro Fabbri di Vignola sarà accompagnato dal jazzista Danilo Rea. Prima di loro, lezione magistrale di Stefano Bianco, tra i maggiori poeti contemporanei.

Sabato 21, alle 21, presso il Teatro di Marano sul Panaro, Mariangela Gualtieri leggera Giovanni Pascoli, mentre Silvia Bre, domenica 22 alle 16, nella cornice della Rocca di Spilamberto, leggerà alcuni brani di Emily Dickinson. Spostandosi alla Rocca di Vignola, invece, sabato alle 17.30 è in programma l’incontro con la grande scrittrice olandese Connie Palmer.

Anche la natura sarà protagonista, andando di pari passo con la poesia. Sabato alle 17.30 presso il Monte delle Tre Croci un gruppo di poeti modenesi si alterneranno nella lettura di proprie opere, mentre domenica 22, alle 10, a Zocca, passeggiata poetica con Tiziano Fratus, esperto di poetica della natura. Tutti gli eventi sono gratuiti.

INFO: www.poesiafestival.it

Sotto il Vesuvio per Yoga Napoli

Terza edizione per Yoga Napoli, il festival dedicato allo yoga che si tiene nel weekend del 21 e 22 settembre nella splendida location del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Per l’occasione, si raduneranno in città maestri di fama internazionale e nuovi insegnanti che consentiranno di ammirare e sperimentare tanti stili di yoga diversi, tra cui Ashtanga, Anusara, Hatha, Vinyasa, Anukalana, AcroYoga, Iyengar, Yin Yoga, yoga ormonale e tante altre pratiche che potranno essere provate in prima persona.

Il festival è suddiviso in due diverse aree. La Zona A, a pagamento, consente di accedere alla manifestazione per tutti e due i giorni e di sperimentare tutte le lezioni e stili di yoga con un contributo di 20 euro, che vale anche come iscrizione annuale all’Associazione Yoga Napoli.

Nella Zona B, invece, l’accesso è gratuito e si potrà assistere a incontri, presentazioni di libri, ma anche sessioni di relax, consulti di astrologia e molte altre curiosità.

 INFO: www.yoganapoli.it