Weekend Italy

Per un’estate diversa dalla gastronomia al jazz

image_pdfimage_print

#Parte 4

Tanti i colori dell’estate. Il giorno è rigorosamente green, trascorso tra spiagge bagnate da acque cristalline (293 hanno ricevuto quest’anno la Bandiera Blu), sentieri che attraversano paesaggi alpini e appenninici dalla rara bellezza, colline caparbiamente coltivate a vite, olivo o nocciole, rilassanti campagne dove il tempo pare essersi fermato. La sera prende tutti i colori dell’arcobaleno a seconda che si voglia ascoltare buona musica; incontrare scrittori, poeti o artisti; cenare in compagnia per provare le eccellenze enogastronomiche del territorio; assistere a proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali o di danza; ri-scoprire antichi riti e tradizioni.

E mentre molti si dedicano a un sano e ben meritato relax, l’intera Penisola italiana si anima di incontri ed eventi.

Dall’1 al 5 Agosto: Mercatino del Gusto – Maglie (LE)

A pochi chilometri dalle spiagge di Gallipoli e Otranto ecco Maglie, antica città di origine bizantina nel cuore del Salento. Nel  centro storico, abbellito dal settecentesco palazzo Capace e dallo stupendo palazzo Sticchi-Ruberti, la Villa Comunale con sette ettari di giardino all’italiana e un parco dal peculiare stile inglese, con un’imponente ingresso neoclassico. Intorno gli ulivi secolari e il Salento più green. Vino, olio, birra, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci, gelati, frutta, verdura, fritture, pesce e carne sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù del Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia.

mercatinodelgusto

Dal 5 al 7 Agosto: Chamoiscic – Chamois (AO)

Nella piccola Zermatt italiana, il minuscolo comune di Chamois situato a 1815 metri d’altezza e raggiungibile solo in funivia o a piedi, uno dei più preziosi festival italiani di musica sperimentale, elettronica e jazz. Di giorno si passeggia tra prati fioriti, si visita rigorosamente a piedi la valle dei mulini di La Magdaleine, si ozia ai bordi del rilassante lago di Lod, per scoprire perché questa località è una delle rare Perle delle Alpi europee. Automobili e rumori molesti sono completamente banditi, si ascolta solo lo scorrere dei torrenti, il fischio della marmotta e, la sera, la musica delle band invitate.

Dall’8 al 16 Agosto: Time in Jazz – Berchidda (OT)

La Sardegna meno conosciuta e per questo più green e selvaggia. Ecco il palcoscenico naturale del festival internazionale ideato e diretto da Paolo Fresu, che ha come fulcro Berchidda, il paese natale del trombettista. Un’occasione per conoscere e visitare Bortigiadas, Calangianus, Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, San Teodoro, Telti, Tempio Pausania e Tula, le tappe di un circuito di concerti che nel mattino e nel pomeriggio vanno in scena in luoghi rappresentativi della realtà socio-culturale del posto o di valore storico o naturalistico.

timejazz2013 (1)

Dal 5 al 15 Agosto: Festambiente – Rispecia (GR)

Alle porte per Parco Naturale della Maremma, con le splendide spiagge  selvagge e sabbiose dell’Uccellina, il festival internazionale di Legambiente, dedicato a ecologia, solidarietà e cultura.  Undici giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale e  benessere. Al mattino escursioni guidate nel cuore della Maremma, dalla Casa della Biodiversità di Slow Food  al granaio lorenese di Alberese,  dalla  Spiaggia delle Capanne alle pagaiate in canoa lungo il fiume Ombrone.

Dal 9 al 27 Agosto: La notte della Taranta – Salento 

Le spiagge del Salento, da quella sabbiosa  di Torre dell’Orso all’oasi naturale di Porto Selvaggio; il fascino delle città di pietra dell’entroterra e di Lecce; le musiche della tradizione salentina che incontrano altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. La Notte della Taranta è un festival itinerante conosciuto oramai in tutto il mondo, un’occasione per vivere sapori, colori, profumi e mari del Salento e farsi trascinare dai ritmi travolgenti della Pizzica. Quattordici le tappe musicali e concertone finale il 27 agosto a Melpignano, sotto dal direzione artistica di Carmen Consoli.

maxresdefault (1)

 

Per conoscere tutti i nostri suggerimenti per un’estate diversa, leggete anche  Per un’estate diversa: dove e quandoPer un’estate diversa a ritmo di musica e Per un’estate diversa tra i festival italiani.