Parigi è il sogno di Claudio Zappaterra

Mi chiamo Claudio Zappaterra, ho 11 anni e vivo con la mia mamma a Monteveglio vicino Bologna. Sei anni fa, a seguito di un’operazione, non riuscivo più a camminare e ho trascorso due anni sulla sedia a rotelle.

Claudio con il suo cagnolino

È stato un periodo molto triste della mia vita. Le sfide della vita però vanno affrontate e dopo una lunga riabilitazione, ho iniziato ad usare il deambulatore e ora, nonostante qualche problema di equilibrio, riesco a fare qualche passo da solo, anche se le scale e i terreni accidentati per me sono ancora difficili da fare in autonomia.

Panorama di Parigi dalla Torre Eiffel

Negli anni in sedia a rotelle abbiamo viaggiato con tutte le difficoltà legate all’ausilio e quando ho abbandonato la sedia a rotelle, è arrivato il Coronavirus e abbiamo dovuto rinunciare ancora una volta ai nostri sogni di visitare posti nuovi. Mi piacerebbe moltissimo andare a Parigi perché sono molto curioso di vedere la Torre Eiffel. In casa ho infatti un quadro di questa torre e ogni volta che lo guardo inizio a sognare di vederla veramente. Mi hanno detto che è altissima e molto bella!

Poi mi piacerebbe visitare il museo del Louvre perché mi hanno detto che uno dei più belli al mondo e io l’ho visto solo in un film.

Il Museo del Louvre con l’iconica piramide

Inoltre, mi piacerebbe andare alla Reggia di Versailles, perché una sera ho visto un programma di Alberto Angela e mi è sembrato fosse meravigliosa.

La splendida Reggia di Versailles

Infine sarei molto curioso di assaggiare la cucina francese, perché nonostante sia molto famosa, tante persone mi hanno detto che non è per niente buona e vorrei provarla, anche perché io sono una buona forchetta.

I macarons, dolcetti tipici della cucina francese

Spero tanto che questa pandemia finisca presto e di poter tornare a viaggiare ancora con la mia mamma, per visitare tanti posti che non abbiamo mai visto e per poter assaggiare tante prelibatezze.

Claudio