Weekend Italy

PANTELLERIA, L’ISOLA CHE TI STREGA

image_pdfimage_print

Pantelleria, l’isola che ti strega, pare che sia proprio così. Prima quasi ti respinge, poi ti stringe con le sua braccia di rocce nere e il suo  profondo mare blu. I suoi sapori forti e veri e i suoi amori travolgenti.
Ma a Pantelleria oltre al meraviglioso mare, ci sono tantissime altre attrazioni naturali, come il Lago Specchio di Venere, che si trova nel cratere di un antico vulcano, con le sue acque calde e sature di zolfo, con il fondale ricco di fango e di sostanze nutrienti (grazie ai depositi di alghe termofile, dal caratteristico odore di zolfo)  dalle proprietà benefiche preziose per la pelle. Il lago di Venere offre una vera e propria cura di bellezza tutta naturale e gratuita, dove ci si può rilassare nelle piccole vasche naturali di acqua calda e contemporaneamente fare salubri fanghi. Il risultato del trattamento è una pelle liscia ma soprattutto più pura.

pantelleria-dammuso---web

Per chi ama raccogliere frutti e fiori, il cappero è un frutto prelibato: si presenta con dei fiori molto vistosi bianchi e rosa con punte di viola. Dalla fine di maggio  comincia la fioritura e con essa la raccolta dei boccioli floreali non ancora aperti. Devono essere raccolti in modo tempestivo, prima dell’alba e appena germogliati. Quelli di dimensioni minori divengono, dopo la maturazione, il prodotto migliore. Una volta raccolti vengono messi a maturare in salamoia di sale marino. A chi piace invece camminare lungo la costa e inoltrarsi nell’entro terra, può divertirsi a cogliere coloratissimi fiori tra cui le Orchidee spontanee di colore rossastro.

Pantelleria terrazza sul mare

Le cantine dove vengono prodotti i vini zibibbo e passito, fiori all’occhiello di Pantelleria, sono delle autentiche meraviglie da visitare, come quella di Donna Fugata, dove è anche possibile gustare un aperitivo.
Tantissimi i personaggi famosi del cinema, della cultura, della musica, della politica e della moda, hanno trovato il loro rifugio a Pantelleria. E se lo hanno trovato loro…

 L’APPRODO MEDITERRANEO HOTEL*** UN GIARDINO PANTESCO IN RIVA AL MARE

“L’Approdo Mediterraneo” è l’unico hotel dell’isola direttamente sul mare, anche se ha soltanto tre stelle e prezzi abbordabilissimi. Sembra quasi una fortezza che protegge le acque limpide della baia di Cala Tramontana, nella riviera di Levante dell’Isola, tra le sorgenti termali di cala Gadir, il Faraglionedi Cala Levante e l’Arco dell’Elefante, a poche centinaia di metri. Le 10 camere dell’hotel (doppie, junior suite e family) sono luminose e corredate di frigo/bar, tv, cassaforte, aria condizionata e connessione internet free,  bagni con finestra, doccia e phon.

Ingresso Albergo

La struttura ospita una sala convegni, che può trasformarsi per accogliere eventi, proiezioni, feste private e disco. Da quest’anno una nuova gestione sarà tenuta da Renata Meroni, famosa p.r. di grandi personaggi, come il Maestro Luciano Pavarotti, e grande appassionata di  buona cucina, che ha avuto rubriche su alcuni settimanali. Ai fornelli, Federica, una chef giovane e molto apprezzata nell’ambito milanese, che utilizzerà solo prodotti panteschi e siciliani.

DSC_0015

La prima colazione è ricca di prodotti freschi e brioche appena sfornate. Il bar, con panini, tramezzini e bevande,  funziona tutto il giorno, anche per i clienti esterni, e il pranzo propone, ad un prezzo assolutamente competitivo, un ricco buffet. Aperitivo happy hour. La sera la cena è  servita, con piatti ricercati e prezzi contenuti.

(In collaborazione con l’Hotel Club Levante, è possibile affittare auto, barche e prenotare diving e tour organizzati.)

 

info@lapprodopantelleriahotel.com

Tel.  0923 418609 – 0923 915547