Weekend Green

Palazzuolo sul Senio (FI) è tra i borghi più green d’Italia grazie a un progetto che fa rinascere un fiume (3° puntata)

Di Antonella Andretta e Nicoletta Toffano

Palazzuolo sul Senio (FI) è un borgo medioevale tra i monti dell’Appennino tosco-emiliano entrato a far parte nel 2018 nel network dei Borghi più belli d’Italia. Non solo bello, ma estremamente virtuoso, da alcuni anni ha attuato una politica di sostenibilità a 360°.

Oggi il fotovoltaico copre ormai le esigenze delle 400 utenze del borgo. Il borgo è inserito nel circuito delle Città del bio a riprova del carattere ecologico delle attività rurali qui presenti, come i prodotti che provengono dai castagneti, tra cui il celebrato Marrone IGP del Mugello.

Fa parte dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui è delegata la gestione selvicolturale dei boschi, che si occupa di tagli selettivi, di protezione specie autoctone, di lotta alle specie alloctone. È stata poi avviata una campagna per il riciclo dei rifiuti attraverso la dotazione di compostiera per ogni famiglia.

Si è concretizzato un programma ricettività che oggi conta 200 posti letto ricavati dal recupero di un borgo abbandonato e dall’ospitalità diffusa. A queste iniziative ormai storiche oggi si sta affiancando un grosso progetto che avrà come obiettivo la rinaturalizzazione del fiume Senio dove si sta procedendo a interventi di ingegneria naturalistica sugli argini e a protezione della fauna ittica.

INFO

Palazzuolo sul Senio (FI)

Toscana – Mugello

Abitanti: 1120

Altitudine: 437 m slm

Progetto in progress: rinaturalizzazione del fiume Senio.

www.comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it