Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Weekend Car » Nuovo Volkswagen Touareg: la grande avventura
Nuovo Volkswagen Touareg
Weekend Car

Nuovo Volkswagen Touareg: la grande avventura

Il nuovo Volkswagen Touareg si è mostrato al mondo a Pechino, anticipando l’esordio pubblico che avverrà alla fine di aprile durante il salone della capitale cinese. Esso diventa sostanzialmente l’ammiraglia della casa tedesca. Il nuovo Touareg è ricco di tecnologia e assume un design più dinamico; diventa anche più leggero e con un bagagliaio più capiente. Resta un SUV di grandi dimensioni e potenzialità, ottimo per weekend ovunque la vostra fantasia voglia condurvi; che siano viaggi brevi o molto lunghi, sull’asfalto o in fuoristrada, non importa: lui saprà portarvi dappertutto in scioltezza, in coppia o con l’intera famiglia.

 

IL DESIGN DEL NUOVO VOLKSWAGEN TOUAREG

Nuovo Volkswagen Touareg

Il nuovo Volkswagen Touareg si allinea alla terza generazione portandosi dietro un successo commerciale di alto livello: circa un milione di esemplari, risultato non da poco considerando la fascia di mercato premium a cui appartiene. Come si evolve il suo design per restare al passo coi tempi? Le sue dimensioni variano leggermente, la carrozzeria è di poco più lunga (4.878 mm, +77), larga (1.984 mm, +44) e bassa (1.702 mm, -7). Ciò significa che le proporzioni diventano più slanciate e sportiveggianti. All’anteriore spicca la calandra cromata che guida l’occhio verso i fari dal rinnovato sistema a LED. Le fiancate ci ricordano che questo è un SUV, in particolare osservando i grossi passaruota (cerchi da 18 a 21 pollici); la coda sottolinea l’imponenza d’inseme della vettura.

Nuovo Volkswagen Touareg

Negli interni domina il nuovo Innovision Cockpit, cioè una postazione di guida completamente ridisegnata e digitale al massimo. Troviamo il cruscotto con display da 12 pollici e la zona multimediale al centro su schermo touch addirittura da 15 pollici. Qui si comandano tutte le funzioni della vettura, intrattenimento, comunicazioni e regolazioni. Touareg è inoltre sempre connesso, grazie alla SIM dedicata.

Da un punto di vista estetico il nuovo Volkswagen Touareg mostra una grande cura e completezza. Inserti in legno a pori aperti, pelle conciata al vegetale, dettagli in alluminio e cromo; i sedili naturalmente dispongono di regolazione elettrica e, come optional, funzioni di massaggio. I sedili posteriori scorrono di 160 mm e s’inclinano di 21 gradi per sfruttare ancora meglio lo spazio. Per quanto riguarda il bagagliaio, la capacità è aumentata di 113 litri, arrivando ora a 810 litri in configurazione cinque posti.

 

IL NUOVO VOLKSWAGEN TOUAREG CI VEDE ANCHE DI NOTTE

Nuovo Volkswagen Touareg

Cominciamo dai sistemi di assistenza alla guida, perché nel nuovo Touareg sono parecchi, da vera ammiraglia che si rispetti. Evidenziamo innanzitutto il dispositivo di visione notturna, per la prima volta in una Volkswagen. Una telecamera frontale ad infrarossi rileva l’impronta termica (appunto, la radiazione infrarossa) degli esseri viventi, quindi sia persone che animali, trasmettendo l’immagine in bianco e nero sul cruscotto digitale ed evidenziando le sagome in giallo o rosso a seconda del rischio di collisione. In caso di pericolo viene emesso un allarme e precaricati i freni, pronti ad intervenire automaticamente con la frenata d’emergenza in assenza di risposta da parte del guidatore.

Troviamo poi tutti i sistemi noti fra quelli più avanzati: ad esempio frenata automatica d’emergenza urbana con riconoscimento pedoni, frenata multipla anticollisione, riconoscimento segnaletica, mantenimento corsia, rilevamento stanchezza, assistenza agli incroci. Non mancano nemmeno il parcheggio semiautomatico e l’assistenza alle manovre con rimorchio. Molto importanti anche i fari a matrice di LED, estremamente sofisticati.

 

MOTORI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO VOLKSWAGEN TOUAREG

Nuovo Volkswagen Touareg

Sul mercato europeo le motorizzazioni disponibili al lancio, previsto a primavera inoltrata, saranno due turbodiesel TDI V6 da 231 e 286 cavalli, affiancati da un V6 a benzina da 340 cavalli. Successivamente, data ancora da definire, arriverà anche una versione ibrida plug-in da 367 cavalli. Previsto anche un V8 a benzina.

Il cuore della trasmissione del nuovo Touareg è naturalmente la trazione integrale 4Motion, abbinata ad un cambio automatico ad 8 rapporti. Il differenziale centrale è autobloccante, la coppia viene ripartita tra i due assi automaticamente (fino al 70% davanti o all’80% dietro). Sono disponibili parecchie modalità di guida: cinque per l’asfalto e altri cinque per il fuoristrada. Per chi vuole andare oltre, c’è il pacchetto offroad optional che aggiunge ulteriori profili di guida e protezioni adatte quasi alla Dakar (che peraltro il Touareg vinse tre volte). Non dimentichiamo le sospensioni pneumatiche, capaci di aumentare la profondità di guado fino a 570 mm. Per quanto riguarda il corpo vettura, segnaliamo i 106 Kg in meno, grazie alla carrozzeria in alluminio e acciaio.