Nuovi SUV 2018
Weekend Car

Nuovi SUV 2018, l’avventura secondo BMW e Jeep

image_pdfimage_print

Proseguendo la carrellata sui nuovi SUV 2018, soffermiamoci brevemente su due modelli i cui marchi sono intrisi dei cosiddetti quattro quarti di nobiltà, nel senso di premium puri. BMW e Jeep, due filosofie differenti d’intendere i veicoli “d’avventura”. Ma entrambe caratterizzate da contenuti di alta qualità e lusso per soddisfare le esigenze più varie, comprese le escursioni sullo sterrato, sebbene la quasi totalità dei clienti raramente porti questi veicoli fuori dalla città.

 

BMW X2 E JEEP CHEROKEE, DUE NUOVI SUV 2018

Nuovi SUV 2018

Cominciamo dalla BMW X2. Questo modello arriverà nei concessionari a marzo. Rientra nella categoria dei SUV-coupé, quindi il look strizza l’occhio alle suggestioni sportiveggianti, del resto inevitabili per una marca come questa. Le dimensioni sono medio-compatte, lunghezza di 436 cm. Il design esalta l’imponenza, a partire dalle ampie prese d’aria intorno al paraurti anteriore; le tante zone cromate impreziosiscono l’aspetto generale, la vistosa protezione del sottoscocca al posteriore rimarca la parentela col mondo fuoristrada. Al momento del lancio sul mercato italiano saranno disponibili solo motori diesel 2.0 a quattro cilindri, potenze da 190 a 231 cavalli. I prezzi di listino variano da 44.100 a 53.500 euro.

Nuovi SUV 2018

A gennaio, durante il salone di Detroit 2018, ci sarà l’anteprima della Jeep Cherokee in versione aggiornata. E’ probabile che il modello arrivi nei concessionari in estate. Le informazioni al momento sono molto rarefatte. Qui parliamo di dimensioni medio-abbondanti, se ci basiamo sulla lunghezza del modello attuale, 462 cm. Il design si allinea ai modelli più recenti della casa americana, Compass innanzitutto, in particolare sulla calandra affusolata. I fari sono invece un po’ più “decisi”. Non ci si attendono particolari modifiche agli interni, se non un generale aggiornamento tecnologico. Invariati anche i motori, dove i diesel Multijet II 2.0 e 2.2 da 140 a 200 cavalli sono le scelte più diffuse da noi. Per i più americanofili, non sappiamo se rimarrà a listino il V6 3.2 a benzina da 272 cavalli, riservato alla versione Trailhawk, l’allestimento più selvaggio. Si parla invece della sua sostituzione con un più moderno e meno assetato motore ibrido, il 2.0 a quattro cilindri da 270 cavalli.