In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

NUOVE CITROEN C4 X e E-C4 X 100% elettrica:

image_pdfimage_print

La Casa del Double Chevron ha svelato le NUOVE CITROEN C4 X e E-C4 X 100% elettrica, che si presentano come weekend car eleganti, attraenti e accessibili, oltre a rappresentare una valida alternativa ai tradizionali modelli di berlina e SUV di medie dimensioni.

Design e dimensioni

Come da tradizione, Citroen sfida le definizioni tradizionali delle carrozzerie delle vetture compatte , mescolando con sapienza l’eleganza tipica di una silhouette Fastback con l’aspetto moderno di un SUV e l’intramontabile raffinatezza e lo spazio a bordo di una 4 porte. Con una lunghezza di 4.600 mm, Nuove ë-C4 X e C4 X si inseriscono perfettamente nella gamma Citroën posizionandosi tra la C4 due volumi, lunga 4.360 mm, e Nuova C5 X, lunga 4.800 mm. Il passo di 2,67 m è identico a quello di Citroën C4 due volumi (entrambe sono basate sulla piattaforma CMP)Vista lateralmente, la dinamica linea del tetto si sviluppa con fluidità dalla parte superiore del parabrezza fino al pannello superiore del portellone posteriore per creare una silhouette di tipo Fastback, decisamente affusolata e aerodinamica mentre lo sbalzo posteriore nasconde abilmente la lunghezza necessaria per includere l’ampio bagagliaio da 510 litri.

Tecnologia

Questa nuova interfaccia altamente intuitiva utilizza un Touch Pad HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzata dai clienti attraverso un sistema di “widget”.  Molto diffusi su smartphone e tablet touchscreen, i Widget offrono un modo rapido per consultare le applicazioni e i contenuti sul Touch Pad del veicolo.Grazie alla gestione avanzata dei profili (Advanced Profile Management), il sistema è in grado di memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone, e il sistema identifica in modalità wireless i profili degli smartphone quando entrano nell’auto.

Zero emissioni

Con la sua forma elegante e aerodinamica, l’efficiente propulsore elettrico a zero emissioni di Nuova ë-C4 X offre un’impressionante autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP abbinata a prestazioni silenziose e piacere di guida. Il propulsore elettrico da 100 kW è potente, con 136 CV e 260 Nm di coppia immediatamente disponibile un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 50 kWh è agli ioni di Litio ad alta tensione da 400 V. motore elettrico da 100 kW e 136 CV e ricarica rapida di 100 km in 10 min con Corrente Continua a 100kW. In alternativa c’è anche il benzina 1.2 turbo da 100 o 130 CV.

Arriva in autunno

Prodotta in Spagna le nuove CITROEN C4 X e E-C4 X 100% elettrica verranno vendute in Italia a partire dal prossimo autunno. I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma verosibilmente partiranno da 27mila euro.

Le concorrenti

Renault Arkana E-Tech 145

Se siete alla ricerca di una Weekend Car di dimensioni medie, caratterizzata da forme sportive che strizzano l’occhio alle coupé e non volete rinunciare all’abitabilità di un comodo SUV, allora la nuova Renault Arkana è il modello che fa per voi. Se poi volete anche una motorizzazione amica dell’ambiente avete fatto centro, considerando il recente debutto sul mercato della versione full-Hybrid del SUV-coupé francese, battezzata Arkana E-Tech 145.

La nuova Renault Arkana è ora disponibile nella motorizzazione ibrida E-TECH 145, che è più responsabile, consuma meno carburante e garantisce il massimo piacere di guida. Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, Nuovo Renault Arkana offre a tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete. Al volante di questo SUV Coupé che non scende a compromessi in termini di design, spazio e tecnologia a bordo, si potrà guidare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, apprezzandone in particolare la silenziosità, il comfort e la reattività. L’autonomia possibile in modalità elettrica raggiunge i 3 chilometri, in funzione delle condizioni di utilizzo.

Peugeot 408

La Casa del Leone torna a stupire svelando la nuova Peugeot 408, ovvero un’auto fuori da i canoni tradizionali a cui piace rimescolare le carte offrendo una ricetta tanto originale, quanto innovativa. la 408 sfoggia una silhouette che richiama mondo delle Fastback ai vertici del segmento C che le consente di essere un’auto comoda e versatile, proprio come si addice ad una perfetta WEEKEND CAR. Infine non manano motore potenti ed economi, tra cui spiccano le tecnologiche unità ibride plug-in. La gamma di motorizzazioni della PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata una versione 100% elettrica. L’efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti di PEUGEOT 408, poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni, fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio di carburante incredibilmente contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride che per la versione PureTech a benzina da 130 CV.