Il conto alla rovescia è ormai terminato: finalmente è stata svelata in diretta streaming l’ultima erede della Regina dei SUV 4×4, ovvero sua maestà Range Rover.
Più di una rivoluzione si tratta di una vera e propria evoluzione della specie, infatti la quinta generazione della Range conferma le sue doti da ammiraglia a ruote alte confortevole, tecnologica e a tratti opulenta, ovvero gli aggettivi che descrivono una Weekend Car per eccellenza.
Design affinato
Osservando con attenzione le immagini ufficiali, si nota immediatamente che la Range Rover 2022 sfoggia un design molto simile a quello che identifica la versione che sostituisce. In particolare, la zona anteriore e quella laterale sembrano quasi identiche: le principali differenze si concentrano sulla nuova griglia dalle forme maggiormente compatte, arrivano le maniglie a scomparsa viste anche sulla Velar, a cui si aggiunge la presa d’aria orizzontale che si snoda nella parte bassa del fascione paraurti, I gruppi ottici FULL-LED (nuovi ma dal design simile a quelli precedenti) vantano una nuova tecnologia che consente di mettere a fuoco fino a 16 oggetti contemporaneamente.
A cambiare in maniera netta è la vista posteriore dominata da un reparto luci di nuova concezione che si estende in maniera verticale ai lati e risulta unita da una striscia orizzontale che prende tutta la larghezza dell’auto.
Interni lussuosi e hi tech
All’interno troviamo una plancia ridisegnata che ospita al centro della console la vera novità tecnologica di questa vettura, ovvero lo schermo touch da 13,1 pollici del nuovo infotainment Pivi Pro che permette di gestire le tantissime funzioni della vettura, come ad esempio quelle dedicate alla connettività e alla connessione internet con hot spot.
Non manca l’uso della realtà aumentata e una strumentazione 100% digitale. All’interno troviamo u vero e proprio salotto rifinito con pelle raffinatissima e materiali pregiati. Il divano posteriore vanta regolazioni elettriche, inoltre i sedili offrono funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione.
Motori: nel segno dell’elettrificazione
L’offerta motorizzazioni dedicata alla nuova Range Rover abbraccerà tutte le tecnologie di elettrificazioni presenti sul mercato, grazie alla presenza della piattaforma MLA Flex che consente l’uso di questo tipo di tecnologie. Alla base della gamma troveremo unità micro ibride, seguito da nuove potenti motorizzazioni ibride plug-in denominate “P440e” e “P500e” dotate di motore termico da 3.0 litri abbinato ad una potente unità elettrica, il tutto alimentato da una batteria da 38,2 kWh. Per la vera novità bisognerà attendere ancora qualche anno, infatti nel 2024 è attesa la versione 100% elettrica di sua maestà la Regina.