Nuova Peugeot 3008: la nuova Weekend Car sfida le rivali più agguerrite

Gli amanti delle Weekend Car presto potranno apprezzare la presenza scenica, la versatilità e la guida sostenibile della nuova Peugeot 3008, il crossover di medie dimensioni della Casa del Leone pronto a sbarcare in Italia e appena rinnovato nell’estetica e nei contenuti conl’obiettivo mantenere salda la leadership di mercato conquistata negli ultimi anni.

Tanta tecnologia e sicurezza

Come abbiamo accennato in precedenza, la Nuova Peugeot 3008 si presenta come la vettura ideale per passare un Weekend Premium ideale in compagnia della propria famiglia o con gli amici, grazie ad un abitacolo spazioso e rifinito in ogni dettaglio, in grado di favorire la fruibilità dei numerosi dispositivi dedicati al confort e all’intrattenimento\. Gli interni si distinguono infatti per il PEUGEOT i-Cockpit 3D di nuovissima generazione, abbinato alla massima connettività del sistema di infotainment e a quella dedicata al proprio smartphone, offerta dalla compatibilità con Apple CarPlay e Android auto. Non mancano inoltre gli utilissimi aiuti alla guida che esprimono il massimo livello del know-how della Casa del Leone. Tra questi spiccano l’Adaptive Cruise Control con Lane Positioning Assist, per una guida semi-autonoma di secondo livello ed il sistema Night Vision, sistema di visione notturna che si presenta come vera anteprima nel segmento C-SUV.

Look distintivo

La Peugeot 3008 si rinnova nello stile, adottando un design ancora più accattivante e per certi versi convincente, oltre ad essere immediatamente riconoscibile grazie ad un nuovo frontale con una mascherina senza cornice, che espande i dettagli a scacchiera fino ai fari LED dal nuovo disegno. Questi ultimi risultano impreziositi dalla nuova firma DRL LED ad artiglio, di serie su tutta la gamma ed ormai tratto distintivo di tutte le Peugeot di ultima generazione. Fari posteriori FULL LED 3D con indicatori di direzione a scorrimento, nuove tinte esterne ed il “BLACK PACK”, per caratterizzare ancor più lo stile di questo apprezzato SUV.

Benzina, Diesel e… ibrido ricaricabile!

La vettura vanta offre una vasta gamma di motorizzazioni, tra cui troviamo unità diesel e benzina con potenze comprese tra i 130 e i 180 CV. L’asso nella manica si nasconde però nelle due varianti ibride plug-in disponibili, con la prima che vanta 225 CV, mentre la variante top di gamma può contare su ben 300 CV.

Le versioni ibride plug-in, quello consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km, in questo modo sarà possibile ammirare paesaggi e centri storici del nostro bellissimo paese, senza emettere sostanze nocive nell’aria. In modalità a zero emissioni si potranno esplorare anche le destinazioni più impervie, grazie alla presenza della già citata trazione integrale.

[Gira pagina per scopriore le rivali della Peugeot 3008]

Le rivali della nuova Peugeot 3008

Opel Grandland X

Tra i numerosi motivi per scegliere la Opel Grandland X, troviamo un mix di funzionalità, sicurezza e tecnologia, ovvero la trasposizione di un modello in grado di proporsi per le necessità quotidiane e nel contempo soddisfare la voglia di avventura legata alle vacanze oppure la gita del fine settimana. Chi cerca l’economia d’esercizio ottimale, tra i benzina può optare per il moderno 1.2 PureTech da 130 CV o per il 1.5 Ecotec Turbodiesel. Chi vuole invece favorire l’aspetto prestazionale, può contare sul 1.6 benzina da 180 CV, oppure il 2.0 Ecotec Diesel da 177 CV. Un discorso a parte merita la versione ibrida plug-in in grado di sviluppare 300 CV sulla trazione integrale. Questa versione può anche viaggiare in modalità 100% per circa 50 km con una sola carica.

Jeep Compass

La Jeep Compass, fresca di restyling e prodotta nello stabilimento di Melfi, è una delle più agguerrite concorrenti della 3008. La vettura è alimentata dal nuovo motore turbo a benzina da 1,3 litri in grado di erogare 130 CV o 150 CV di potenza per garantire un’esperienza di guida fluida e confortevole e dall’aggiornata versione del propulsore diesel MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con SCR. Non manca anche una nuova versione ibrida plug-in che consente di viaggiare in elettrico per circa 50 km. La nuova Compass vanta inoltre nuovi contenuti tecnologici, grazie all’introduzione degli Uconnect Services per la connettività di bordo e fuori bordo di nuova generazione, senza dimenticare le nuove soluzioni stilistiche adottate dal corpo vettura.

Bmw X1

Tra le rivali “premium” della nuova 3008 spicca la Bmw X1 che si presenta come un crossover maneggevole, dinamico e raffinato, forte di dimensioni esterne compatte e capace di vantare un versatile spazio interno. Disponibile con trazione anteriore sDrive o integrale xDrive, X1 offre al momento un’ampia gamma di motorizzazioni diesel e benzina, a cui si aggiunge una variante ecosostenibile plug-in in grado di viaggiare a zero emissioni per circa 50 km.

Audi Q3

Un’altra concorrente “premium” del crossover della Casa del Leone è rappresentata dall’Audi Q3, SUV teutonico caratterizzato da un elevato livello tecnologico. Il crossover compatto di casa Audi ha subito un aggiornamento nel corso del 2019 che ha reso il modello decisamente più dinamico e sportivo. La gamma di propulsori diesel e benzina riesce ad accontentare tutti i gusti, anche quelli più esagerati, infatti le motorizzazioni partono da un minimo di 150 CV e raggiungono i 400 CV della sportivissima RS Q3.