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Nuova Mercedes GLS, l’ammiraglia a ruote alte sfida le concorrenti premium [FOTO]

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La Casa della Stella a tre punte per rimanere sulla cresta dell’onda tra i Maxi-SUV extralusso e iper tecnologici ha deciso di rinnovare la sua ammiraglia a ruote alte, Mercedes GLS. La Mercedes Maybach GLS 600 4MATIC e la variante ad alte prestazioni Mercedes AMG GLS 63 4MATIC+  si presentano quindi in una veste aggiornata. Una serie di interventi estetici, tecnologici e negli equipaggiamenti portano il comfort, la connettività e l’atmosfera della gamma di modelli SUV di grandi dimensioni a un livello superiore.

Mercedes-Benz GLS: upgrade estetico e specifiche funzioni off-road

L’ultima generazione di Mercedes Benz GLS si distingue per la griglia del radiatore ancora più importante. Le quattro lamelle sono zincate in Silver Shadow. Anche il paraurti è visivamente più evidente. Presenta griglie di ingresso dell’aria integrate, abbinate a un bordo in nero lucido. Anche il grande sottoparaurti (di serie) è stato ridisegnato. L’elemento che cattura l’attenzione nella parte posteriore è l’interno dei fari con tre blocchi orizzontali. Alla gamma di ruote è stato aggiunto un nuovo cerchio in lega leggera a più razze da 20 pollici in grigio Himalaya con finitura lucida.

Come i modelli precedenti, GLS nasce con i sette posti di serie. Con il beige Catalana e il marrone Bahia, sono disponibili due nuovi colori di pelle. Anche la gamma di finiture interne è stata rivista. Il legno di tiglio marrone lucido è ora di serie. Elementi MANUFAKTUR nero lucido a linee fluide laccato pianoforte, finora riservati alla Mercedes Maybach GLS 600 4MATIC, sono ora estesi a tutta la gamma GLS. Le feritoie delle bocchette d’aria centrali e laterali sono galvanizzate in Silver Shadow: un ulteriore dettaglio derivato dalla Mercedes Maybach GLS.

La maggior parte dei possessori di una GLS viaggia solo su strade asfaltate o su terreni off-road da facili a moderatamente difficili. Mercedes Benz ha quindi ricompilato la portata del pacchetto Off-Road Engineering. I componenti includono una protezione antincastro e 30 millimetri in più di altezza da terra.

La generazione aggiornata del sistema di infotainment MBUX porta con sé un nuovo look per i display che possono essere personalizzati con l’aiuto di tre stili diversi (classic, sporty, discreet) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Con lo stile ‘Classic’ il guidatore opta per il collaudato design a due quadranti con tutti i contenuti già noti tra i due display rotondi. ‘Sporty’ è dominato dal colore rosso, con un design dinamico per il contagiri centrale. Nello stile ‘discreet’, il contenuto è ridotto all’essenziale. Inoltre, entrambi i display possono essere visualizzati in sette combinazioni di colori, in combinazione con l’illuminazione ambientale. Il risultato è un’esperienza cromatica di grande effetto nell’abitacolo. Il display centrale offre tutti gli stessi contenuti di sempre e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen.

La modalità “Off-Road” dell’attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, inclinazione laterale, bussola e angolo di sterzata in un’esperienza visiva. Insieme al pacchetto parcheggio di serie con telecamera a 360 gradi, offre la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Offroad è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Grazie al ‘cofano trasparente’, è possibile riconoscere meglio ostacoli come grosse pietre o buche profonde sul percorso da seguire.

La trazione integrale e il rapporto di trasmissione studiato per la forza di trazione consentono un carico elevato del rimorchio, fino a 3,5 tonnellate, e un carico sulla lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino è dotato di due bulloni aggiuntivi sul collo sferico, sui quali è possibile appoggiare un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche biciclette elettriche.

Tra le funzioni aggiuntive utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato nel display centrale e il Trailer route planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

Mercedes-Maybach GLS: lusso straordinario ulteriormente perfezionato

Le barre cromate verticali e la scritta ‘Maybach’ sono le caratteristiche distintive della griglia del radiatore. Le griglie di ingresso dell’aria presentano un motivo Maybach e un bordo cromato. Tra gli optional è stato aggiunto un cerchio forgiato da 23 pollici nel tipico design Maybach con copertura forgiata dei dadi.

Un’altra novità di serie è l’illuminazione ambientale con proiezione animata del motivo Mercedes Maybach. Nell’abitacolo, un nuovo design per i rivestimenti dei sedili sottolinea il carattere particolarmente lussuoso della Mercedes Maybach. Le sezioni centrali delle superfici dei sedili e degli schienali presentano ora una trapuntatura a rombi di alta qualità con perforazioni specifiche. In esclusiva per la Mercedes Maybach, per gli interni sono disponibili le combinazioni di colori MANUFAKTUR bianco cristallo/grigio argento perla e MANUFAKTUR marrone mogano/beige macchiato.

Motori al Top

Su GLS 63, il collaudato motore AMG V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 450 kW (612 CV) assicura una propulsione potente. Il motore V8 da 4,0 litri di Mercedes-AMG è stato sistematicamente elettrificato con un sistema elettrico di bordo ausiliario da 48 volt e l’alternatore di avviamento integrato (ISG) con funzione Boost. L’erogazione di potenza esplosiva e finemente controllata lo contraddistingue. A questo scopo, i turbocompressori twin-scroll sono posizionati tra le teste dei cilindri per una migliore risposta. D’altra parte, il sistema di spegnimento dei cilindri riduce sensibilmente i consumi quando è richiesta meno potenza.

Il motore V8 è elettrificato con un alternatore di avviamento integrato (ISG) e un sistema elettrico di bordo a 48 volt. L’ISG combina un motorino di avviamento e un alternatore in un unico potente motore elettrico. È installato tra il motore e la trasmissione. L’ISG svolge anche funzioni ibride. Tra queste, il boosting, il recupero, il cambio del punto di carico, la planata e il riavvio quasi impercettibile del motore con la funzione start/stop.

Stabilizzazione attiva del rollio con nuova configurazione

Anche le sospensioni AMG RIDE CONTROL+ con smorzamento adattativo regolabile sono di serie. Il sistema di stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL funziona con due attuatori elettromeccanici sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema riduce il rollio della carrozzeria in curva e consente una regolazione più precisa del comportamento di cambio di carico e della precisione in ingresso in curva. Inoltre, aumenta il comfort di guida quando si procede in rettilineo, in quanto compensa le irregolarità unilaterali del manto stradale.

Nell’ambito del lifting, anche la stabilizzazione del rollio e le sospensioni pneumatiche beneficiano di un aggiornamento del software e di una nuova configurazione. Queste misure aumentano il rapporto tra maneggevolezza dinamica e comfort. La messa a punto del software per la configurazione dell’ESP®, del differenziale di bloccaggio dell’asse posteriore a controllo elettronico, della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e del sistema di controllo delle sospensioni offre un’esperienza di guida dinamica e superiore.

Nuova Bmw X7

La Casa dell’Elica aggiorna la Bmw X7, ammiraglia a ruote alte del Costruttore teutonico, con un sapiente e profondo restyling che non solo cambia il volto alla vettura, ma porte in dote una serie di novità tecniche e tecnologiche in grado di rendere questo maxi SUV a sette posti un salotto dedicato a viaggi e weekend in prima classe.Un nuovo sguardo
Dal punto di vista estetico, le principali novità si concentrano nella zona frontale dove troviamo una inedita firma luminosa su due livelli: sopra troviamo le luci di posizione e più in basso i proiettori anabbaglianti e abbaglianti con tecnologia a matrice di LED. L’enorme calandra a doppio rene – grazie alla funzione Iconic Glow- si illumina quando si apre la vettura. I cerchi in lega sono disponibili da 21 a 23 pollici.

Salotto viaggiante

Lunga 5,15 metri, la X7 può essere configurata per 6 o 7 posti, nel primo caso le poltrone centrali sono singole per regalare ancora più confort.  Gli interni, lussuosi e opulenti, sono rivestiti in pelle e materiali pregiati. Nella dotazione spicca l’impianto audio Bowers & Wilkins, il tetto Sky Lounge e ilBMW Live Cockpit Plus con display curvo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale e da 14,9 pollici per l’infotainment.

Motori

La gamma motori della BMW X7 offre tre unità mild hybrid a 48 Volt abbinate alla trazione integrale xDrive e al cambio automatico a 8 rapporti. Si parte con il 3 litri diesel da 352 CV e 720 Nm, passando dal 3.0 litri 6 cilindri benzina da 333 a 380 CV e 540 Nm e si arriva all’M60i con il 4.4 litri V8 a benzina da 530 CV e 750 Nm.

Nuova Range Rover

Osservando con attenzione le immagini ufficiali, si nota immediatamente che la Range Rover 2022 sfoggia un design molto simile a quello che identifica la versione che sostituisce. In particolare, la zona anteriore e quella laterale sembrano quasi identiche: le principali differenze si concentrano sulla nuova griglia dalle forme maggiormente compatte, arrivano le maniglie a scomparsa viste anche sulla Velar, a cui si aggiunge la presa d’aria orizzontale che si snoda nella parte bassa del fascione paraurti, I gruppi ottici FULL-LED (nuovi ma dal design simile a quelli precedenti) vantano una nuova tecnologia che consente di mettere a fuoco fino a 16 oggetti contemporaneamente. A cambiare in maniera netta è la vista posteriore dominata da un reparto luci di nuova concezione che si estende in maniera verticale ai lati e risulta unita da una striscia orizzontale che prende tutta la larghezza dell’auto.

Abitacolo come la reggia di un Rè

All’interno troviamo una plancia ridisegnata che ospita al centro della console la vera novità tecnologica di questa vettura, ovvero lo schermo touch da 13,1 pollici del nuovo infotainment Pivi Pro che permette di gestire le tantissime funzioni della vettura, come ad esempio quelle dedicate alla connettività e alla connessione internet con hot spot.Non manca l’uso della realtà aumentata e una strumentazione 100% digitale. All’interno troviamo u vero e proprio salotto rifinito con pelle raffinatissima e materiali pregiati. Il divano posteriore vanta regolazioni elettriche, inoltre i sedili offrono funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione.

Motori: nel segno dell’elettrificazione

L’offerta motorizzazioni dedicata alla nuova Range Rover abbraccerà tutte le tecnologie di elettrificazioni presenti sul mercato, grazie alla presenza della piattaforma MLA Flex che consente l’uso di questo tipo di tecnologie. Alla base della gamma troveremo unità micro ibride, seguito da nuove potenti motorizzazioni ibride plug-in denominate “P440e” e “P500e” dotate di motore termico da 3.0 litri abbinato ad una potente unità elettrica, il tutto alimentato da una batteria da 38,2 kWh. Per la vera novità bisognerà attendere ancora qualche anno, infatti nel 2024 è attesa la versione 100% elettrica di sua maestà la Regina.