WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Mercedes EQE: PREZZI, DOTAZIONE e FOTO della nuova weekend car elettrica

Sono passati già due anni dalla prima apparizione della nuova Mercedes EQE, avvenuta al Salone di Monaco 2021. Ora però la berlina sportiva 100% elettrica della Casa della Stella a tre punte è pronta a sbarcare sul mercato italiano diventando così una delle Weekend Car a zero emissioni più interessanti del settore automotive.

Design sensuale

Questa vettura porta nel futuro il concetto di berlina sportiva. La sua purezza sensuale si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi (“seamless design”). Sbalzi e frontale sono corti, la coda, con lo spoilerino pronunciato, crea un tocco finale di dinamismo. Le ruote a filo con la carrozzeria, con cerchi nei formati da 19 a 21 pollici, conferiscono ad EQE, insieme alle spalle poderose, un carattere sportivo.

Due versioni al lancio

La Mercedes EQE è oggi disponibile a partire da 93.017 euro per la versione EQE 350+ Launch Edition, che debutta insieme alla versione high performance Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC con un ingresso a listino che parte, invece, da 116.142 euro. EQE 350+ Launch Edition è proposta esclusivamente in versione PREMIUM, mentre per Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC è disponibile anche l’allestimento PREMIUM PLUS.

Abitacolo futuristico

La plancia della vettura risulta dominata dal sistema di infotainment MBUX Hyperscreen: l’intera plancia portastrumenti diventa un unico display widescreen di alta qualità, che detta l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo. Sotto il vetro di copertura comune gli schermi ad alta risoluzione sembrano fondersi tra loro senza soluzione di continuità.  Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa il passeggero anteriore può fruire dei contenuti dinamici come video, TV o Internet anche durante la marcia, perché Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera.

 Motori e potenza

La EQE 350+ Launch Edition sfrutta un singolo motore sincrono a magneti permanenti da 215 kW e 530 Nm di coppia e la batteria da 90,6 kWh consente un’’autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP varia da 545 a 660 km. La Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC può contare su un doppio motore elettrico da 350 kW e 858 Nm di coppia massima che permette di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. L’autonomia è compresa tra i 462 e i 533 km.