Nuova Mercedes Classe A: la rinnovata Weekend Car Premium lancia la sfida a Audi A3 Bmw Serie 1

Se desiderate una Weekend Car Premium dal design sportivo e muscolare che diventi la vostra compagna sia in viaggio che nella vita di tutti i giorni non dovete perdervi la rinnovata  Mercedes Classe A, frutto di un intelligente restyling che ha permesso di esaltare il dinamismo di questa eclettica vettura.

Dinamica e elegante

Dal punto di vista estetico la vettura sfoggia cofano inclinato in avanti,i suoi due powerdome e il ripido “shark nose”, senza dimenticare la griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e i fari piatti, disponibili come optional in una variante a LED. Il carattere sportivo è sottolineato dal nuovo design dei cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line. Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie assicurano un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante, sia di giorno che di notte. La nuova Classe A offre, inoltre, una nuova scelta di verniciature esterne: solide/metallizzate e MANUFAKTUR.
Interni tra alta tecnologia e sostenibilità

Abitacolo Premium

l’esclusività si riflette anche nell’abitacolo della nuova Classe A. Il punto di forza assoluto è il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. Come opzione, Mercedes offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. L’architettura interna, unica in questa categoria, dà origine a un ambiente luminoso molto particolare che ricorda forse l’illuminazione notturna di un edificio futuristico. Le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina, tipiche di Mercedes-Benz, sono un omaggio al mondo dell’aviazione. Il volante rivisto dell’attuale generazione, in pelle nappa di serie, è compatto e si abbina al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.

La forza dell’elettrificazione

La nuova Classe A ha beneficiato di un aggiornamento anche per quanto riguarda i motori. La gamma di motori è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Come mild hybrid, sono dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta con 10 kW di potenza in più l’avvio. La nuova Classe A compie un altro grande passo avanti con le unità ibride plug-in. La batteria ad alta tensione è stata nuovamente migliorata, in modo che il maggiore contenuto di energia utilizzabile porti a un aumento dell’autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria migliorata può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. La nuova Classe A continua a offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti, offrendo un’esperienza di ricarica versatile e adatta all’uso quotidiano.

Le concorrenti

Audi A3 Sportback

La nuova A3 Sportback è un’auto sportiveggiante, esclusiva e soprattutto poliedrica perché riesce ad accontentare gusti e i bisogni della clientela più esigente. LE sue dimensioni da vettura di segmento C la rendono agile nel traffico urbano, ma la presenza delle 5 porte e di un abitacolo spazioso e versatile la rendono ideale anche per i viaggi più lunghi, come gli emozionanti weekend premium a cui la nostra redazione vi ha abituato.

Nella gamma spicca la versione ibrida plug-in  A3 Sportback 40 TFSI e S tronic è infatti in grado di percorrere sino a 67 chilometri (ciclo WLTP) in elettrico grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, ricaricabile integralmente in circa quattro ore mediante l’impianto di casa a 230 Volt. Caratteristiche che si accompagnano a un’esperienza di guida all’insegna della sportività: i 204 CV e 350 Nm di coppia erogati complessivamente dal powertrain ibrido promettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità EV). Una “ricetta” decisamente ricca a fronte di consumi con il pieno d’energia degni di uno scooter: 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.