WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Jaguar XE: Per un Weekend tra eleganza e sportivitá

Se state cercando una weekend car in grado di fornirvi lusso e sportività, ma anche tecnologia avanzata e comfort: Jaguar XE fa proprio al caso vostro. Il restyling della berlina inglese evolve alcuni dettagli esterni che la rendono ancora piú accattivante e sportiva e migliora di molto l’ambiente interno. Nel complesso risente di alcune contaminazioni della F-Type e di I-Pace.

Look sportivo

Grazie all’evoluzione del design esterno Jaguar XE risulta piú sportiva che mai. Le proporzioni della vettura sono state riviste: infatti ora appare piú larga  e piú ribassata rispetto a prima, ma anche piú muscolosa. Inoltre vanta elementi stilistici ispirati alla sportiva della casa inglese F-TYPE. Partendo dall’anteriore, troviamo i nuovi fari a LED dotati delle luci diurne “J blade”. Nella parte posteriore dell’auto, invece, è possibile apprezzare il nuovo paraurti e la fanaleria interamente a LED, con nuovi elementi grafici che accentuano l’ampiezza visiva della vettura e che donano alla XE un aspetto più proteso verso la strada.

Interni lussuosi, tecnologici e sicuri

Anche gli interni sono completamente rinnovati e si caratterizzano per un insieme di lusso, sportività, tecnologia e comfort. L’abitacolo si distingue per un massiccio impiego di materiali soft-touch e nuovi rivestimenti per le portiere, che accrescono la sensazione di lusso. Ma XE é anche tecnologica grazie all’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, derivato dalla I-PACE, in grado di offrire un immediato controllo grazie ad una coppia di touchscreen ad alta risoluzione perfettamente integrati. Per la prima volta sulla XE sono disponibili anche il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili e la tecnologia intelligente Smart Settings.

L’influenza sportiva della F- TYPE ritorna anche a bordo della XE e in particolare nel selettore del cambio SportShift e nell’interruttore a levetta del JaguarDrive, posizionati sulla rinnovata console centrale. Nuovo anche il volante, questa volta derivato dall’elettrica I-PACE.

Infine, l’ambiente interno é votato anche alla sicurezza e alla fruibilità del guidatore. la nuova XE è equipaggiata, infatti, dello specchietto retrovisore interno ClearSight, che consente di beneficiare di una visuale libera della strada retrostante. Attraverso l’impiego di una retrocamera posteriore grandangolare, il sistema invia le immagini ad uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore, che è privo di cornice. In questo modo la visuale non è ostacolata da passeggeri particolarmente alti, dalla scarsa luminosità o dalla pioggia presente sul lunotto posteriore.

 

Motori  e prestazioni

Oltre il 75% della struttura della XE è composta di alluminio, che lavora in abbinamento con i collaudati sistemi di trazione, sia posteriore che integrale, e con alcuni dei più avanzati propulsori Jaguar, per offrire impeccabili prestazioni e un’eccellente guidabilità.

La gamma vanta efficienti motori Ingenium, sia benzina che diesel. Con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV  e 400 Nm di coppia con trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma. L’alternativa benzina é un 250 Cv. Per il 2,0 litri diesel c’é un 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm.

Il selettore del cambio SportShift, derivato dalla F- TYPE, permette di guidare la vettura in modalità interamente automatica o utilizzare la leva nella modalità manuale. In alternativa ci sono le levette Satin Chrome posizionate dietro al volante. Infine, sono quattro le modalità di guida: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic: dal carattere sportivo con cambi di marcia più rapidi, una risposta dell’acceleratore più precisa e lo sterzo più rigido.