In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Bmw X6, Weekend test con il SUV-coupé bavarese

L’inverno non è solo la stagione del freddo, durante la quale ripararsi al dentro la propria abitazione, magari guardando un film o una serie TV. L’inverno è invece la stagione del puro divertimento, ovvero il periodo ideale da passare in montagna mentre si praticano sport emozionanti come lo sci, il tutto immersi nella natura. Secondo la redazione di weekend Premium, la compagna ideale con cui divertirsi nella stagione che vanta il meteo più rigido di tutto l’anno prende il nome di Bmw X6, terza generazione del SUV coupé di grandi dimensioni e dal carattere premium, protagonista del nostro ultimo test su strada.

I muscoli di un SUV e l’eleganza di una coupé

Lunga quasi 5 metri (4.935 mm), alta 1.696 mm e con un passo di ben 2.975 mm, la nuova X6 dissimula bene le sue dimensioni generose grazie ad un design affusolato ed armonico della sua coda, impreziosita da un lunotto inclinato che viene lambito da proiettori LED che si sviluppano in senso orizzontale. Le fiancate muscolose e possenti ospitano enormi cerchi in lega, disponibili nelle misure comprese tra i 19 e i 22 pollici. La parte estetica più interessante e di maggior impatto rimane però quella frontale, dove troviamo i proiettori Laser (optional) dalla forma affusolata, separati dall’enorme mascherina a doppio rene, personalizzabile in nero o argento, inoltre come optional richiesta si può avere la versione retroilluminata in grado di offrire una forte presenza scenica.

Un salotto tecnologico

Gli interni della nuova Bmw X6 possono far invidia ad un lussuoso salotto di una villa di Miami Beach. Gli interni sono rivestiti in pelle fin dalla versione base, inoltre a richiesta si possono avere rivestimenti ancora più rari e pregiati, così come la plancia può essere impreziosita da inserti speciali, come legno o fibra di carbonio. I passeggeri possono accomodarsi su poltrone regolabili elettricamente, dotate di un sistema di climatizzazione e della funzione massaggio per far riposare il corpo dopo i lunghi viaggi. Non manca inoltre un sistema di climatizzazione quadri-zona capace di offrire dei veri e propri micro climi distinti all’interno dell’auto. Dal punto di vista tecnologico, la vettura vanta due display da 12,2 pollici: il primo dedicato alla strumentazione 100% digitale e il secondo al sistema di infotainment, gestibile con comandi touch, gestuali e tattili. Gli amanti della musica possono contare su un impianto Bowser&Wilkins Diamond 3D da 1.500 Watt offerto come accessorio a richiesta, così come il tetto panoramico. Tutti i passeggeri hanno tanto spazio a disposizione, anche quelli posteriori nonostante il lunotto inclinato, mentre i bagagli possono essere ospitati in un vano che varia da 580 a 1.530 litri.

Motorizzazioni esplosive

La nuova X6 può essere abbinata a motori diesel e benzina, tutti equipaggiati con il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente xDrive. Di seguito le motorizzazioni disponibili in gamma:

Bmw X6 xDrive30d (3.0 litri diesel da 265 CV e 620 Nm)

Bmw X6 xDrive40 (3.0 litri benzina da 340 CV e 450 Nm)

Bmw X6 M50d (3.0 litri diesel da 400 CV e 760 Nm)

Bmw X6 M50i (4.4 litri benzina da 530 CV e 750 Nm).

Test drive

Abbiamo avuto l’opportunità di guidare la nuova Bmw X6 in condizioni climatiche difficili e su tracciati dotati di scarsa aderenza a causa della forte presenza di neve e ghiaccio, a volte mescolati con il fango e i detriti stradali.

Al volante della poderosa Bmw X6 M50i, variante top di gamma della SUV teutonico, abbiamo potuto toccare con mano l’enorme potenza espressa dal poderoso V8 4,.4 litri della vettura, generoso a qualsiasi regime grazie all’enorme potenza offerta, pari a 530 CV, ma soprattutto siamo stati colpiti dall’esuberante coppia massima da 750 Nm, gestita in maniera egregia dal cambio Steptronic, privo di incertezze nelle cambiate. A tenere a bada le prestazioni della vettura e assicurare la migliore tenuta di strada ci ha invece pensato la sofisticata a sofisticata trazione xDrive che permette di ripartire la coppia fino al 100%: in questo modo si assicura il massimo piacere dio guida, ma nello stesso tempo si garantisce un grip ed un handling sempre eccellente.

Prezzi e concorrenti

La nuova Bmw X6 si sarà protagonista di un Porte Aperte che si svolgerà nel weekend dall’ 8 al 9 febbraio. La vettura vanta un listino che parte da 80.700 euro, mentre le sue principali rivali saranno: Audi Q8, Mercedes GLE Coupé, Porsche Cayenne Coupé e Range Rover Velar.